SALUTE, LE NOCI PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DEL JUNK FOOD
Il Junk food sta arrivando sempre di più nelle nostre cucine, sulle nostre tavole e spesso vi ricorriamo per riuscire a mangiare anche in momento di grande confusione dovuti ad un ritmo di vita molto elevato; gli effetti di un’alimentazione basata su questo tipo di cibo non sono però ottimali per noi e per il nostro corpo, ma esistono degli alimenti che riescono a compensare quanto di male mangiamo.
Sono le noci un ottimo elemento capace di contrastare gli effetti di una dieta povera di nutrienti e ricca di grasso, difatti, come uno dimostra uno studio condotto dalla Oregon State University e pubblicato su Journal of Nutrition, le noci migliorano il metabolismo dato il loro essere piene e cariche di fibre, proteine e potassio, hanno anche una buona componente di acido alfa linolenico (ALA). Questi ricercatori hanno alimentato dei topi con l’equivalente della dieta in stile fast food, con hamburgher, patatine fritte e bibita zuccherata ma ad alcuni di questi topi hanno anche dato una porzione abbondante al giorno di noci; l’analisi è stata condotta per 10 settimane e ha evidenziato come i topi che mangiavano le noci non hanno perso peso e allo stesso tempo presentavano una percentuale piuttosto bassa di grasso nel fegato.
Anche il metabolismo di quest’ultimi topi risultava raggiungere risultati migliori come la tolleranza al glucosio, livelli molto maggiori di grassi buoni nel sangue e livelli generalmente inferiori di lipoproteine ‘cattive’ (LDL). Aggiungere oltre alle noci, anche altri cibi come lamponi, ciliegie o tè verde, rendeva gli effetti ancora più significativi.