Angolo della Salute

SALUTE, LATTE E FORMAGGIO A COLAZIONE FANNO DIMAGRIRE E CONTRASTANO IL DIABETE

latticini


Oltre a tutte i vari aspetti positivi e quelli negativi di bere il latte e mangiarlo sotto forma di latticini, con uno studio fatto dai ricercatori dell’Università di Tel Aviv e presentato lo scorso aprile nella conferenza annuale della Endocrine Society avvenuta a Boston, questi alimenti aiutano a contrastare il diabete e a perdere peso.

E’ Daniela Jakubowicz, la coordinatrice del progetto di studio, che ci spiega come “una dieta che prevede una colazione ricca di proteine, un pranzo moderato e una cena leggera rappresenta una strategia vincente perperdere peso, combattere la fame e diminuire i picchi giornalieri di glucosio per le persone affette da obesità e diabete di tipo 2, – osserva la ricercatrice- tuttavia, i benefici di una colazione proteica dipendono anche dalla fonte e dalla qualità delle proteine. Quelle presenti nei latticini inducono una maggiore sazietà e riducono i picchi glicemici dopo i pasti più di altre fonti di proteine, come uova, soia o tonno”; lo studio ha coinvolto 48 persone con una media di età di 59 anni, obese o che hanno il diabete di tipo 2, che sono state suddivise in tre gruppi differenti ma con una base calorica a disposizione delle stesse dimensioni. A differire era il primo pasto della giornata: per il primo gruppo era costituito da prodotti lattiero-caseari, per il secondo da tonno, soia o uova (la classica “colazione internazionale”), mentre per il terzo era ricco di carboidrati o amidi.

L’esperimento che è durato 23 mesi è stato basato su una colazione abbondante, un pranzo medio e una cena leggera; nel periodo delle prime dopo 12 settimane i ricercatori hanno notato come i membri del gruppo che erano scesi di peso più velocemente, infatti avevano perso 7,6kg a discapito dei 6,1kg del secondo gruppo e i 3,1 del terzo. Chi inoltre faceva colazione con i formaggi aveva meno fame durante il giorno e meno voglia di trasgredire alla dieta, questo perché secondo i ricercatori la dellagrelina, il c.d. “ormone della fame”, viene soddisfatto dal contributo delle proteine ingerite nei latticini.

“La dieta che include le proteine del latte sopprime in modo significativo la grelina, l’ormone della fame – conclude la dottoressa Jakubowicz -. Una prima colazione ricca di queste sostanze, quindi, offre benefici dal punto di vista della perdita di peso e della riduzione di fame, picchi glicemici e HbA1c”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close