SALUTE, IL TRAPIANTO DI FLORA INTESTINALE PER SCONFIGGERE LA COLITE ULCEROSA
Una soluzione per aiutare la cura della colite ulcerosa, malattia che infiamma l’intestino, il retto e parte del colon, che può comportare dolori addominali e problemi di stomaco piuttosto frequenti, potrebbe essere contrastata, se non curata, tramite il trapianto di flora batterica.
Questo studio, basato su un campione di 81 pazienti, è stato condotto da Sudarshan Paramsothy dell’University of New South Wales in Australia e riportato da Digestive disease week a San Diego; questa terapia è già in uso per curare infezioni resistenti agli antibiotici.
La tecnica prevede l’introduzione di nuova flora intestinale nel paziente che provenendo da donatori sani possono battere dall’interno l’infezione; a 41 pazienti degli 81 citati prima il trapianto è stato fatto tramite endoscopia mentre gli altri 40 hanno ricevuto solo una terapia placebo. Per i 41 a cui è stato fatto il trapianto il percorso riabilitativo, continuamente monitorato, sta portando o ha portato ad una riduzione significativa del problema o alla sua eliminazione completa dei sintomi e anche l’intestino sembrava meno lesionato.
Questa terapia sembra essere di buon auspicio e soprattutto efficace, per via del fatto che molte medicine e molti antibiotici non risolvono il problema dell’ulcera, anzi sembrano inefficaci.