Angolo della Salute

SALUTE, IL TRAPIANTO DI FLORA INTESTINALE PER SCONFIGGERE LA COLITE ULCEROSA

bruciore di stomaco


Una soluzione per aiutare la cura della colite ulcerosa, malattia che infiamma l’intestino, il retto e parte del colon, che può comportare dolori addominali e problemi di stomaco piuttosto frequenti, potrebbe essere contrastata, se non curata, tramite il trapianto di flora batterica.

Questo studio, basato su un campione di 81 pazienti, è stato condotto da Sudarshan Paramsothy dell’University of New South Wales in Australia e riportato da Digestive disease week a San Diego; questa terapia è già in uso per curare infezioni resistenti agli antibiotici.

La tecnica prevede l’introduzione di nuova flora intestinale nel paziente che provenendo da donatori sani possono battere dall’interno l’infezione; a 41 pazienti degli 81 citati prima il trapianto è stato fatto tramite endoscopia mentre gli altri 40 hanno ricevuto solo una terapia placebo. Per i 41 a cui è stato fatto il trapianto il percorso riabilitativo, continuamente monitorato, sta portando o ha portato ad una riduzione significativa del problema o alla sua eliminazione completa dei sintomi e anche l’intestino sembrava meno lesionato.

Questa terapia sembra essere di buon auspicio e soprattutto efficace, per via del fatto che molte medicine e molti antibiotici non risolvono il problema dell’ulcera, anzi sembrano inefficaci.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close