Angolo della Salute

SALUTE, GRAZIE A PANOXYVIR NEI PROSSIMI ANNI SARA’ PRONTO LO SPRAY ANTI RAFFREDDORE

copertina_spray_raffreddore


Il raffreddore è la più diffusa malattia virale che c’è al mondo, con costi per la sanità pubblica che solo negli USA vale un giro di affari pari a 40 milioni di dollari all’anno. Un gruppo di ricercatori facenti capo alla start-up italiana Panoxyvir ha ideato uno spray anti virale proprio per evitare di contrarre il raffreddore; questo progetto nasce da un’idea del professore di virologia molecolare David Lembo, da quello di patologia generale Giuseppe Poli e dai due ricercatori Valeria Cagno e Andrea Civra, che operano presso L’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano.

Finanziato da 2i3t, l’incubatore di start-up dell’Università di Torino, questo spray si basa sulla scoperta di alcune molecole che il nostro corpo già produce spontaneamente per il metabolismo ossidativo del colesterolo (c.d. ossisteroli) e che allo stesso tempo hanno delle proprietà di prevenzione dal raffreddore.

“Quest’anno – comunica l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi – verrà  messa a punto la procedura di sintesi delle molecole e partiranno i test preclinici sul farmaco. Si stima che tra tre anni inizieranno le prove cliniche di sicurezza e di efficacia sull’uomo. Attualmente non esistono in commercio farmaci antivirali in grado di curare o prevenire il raffreddore, ma solo rimedi che ne alleviano alcuni sintomi. Il farmaco potrebbe inoltre prevenire le esacerbazioni di malattie croniche a carico dei bronchi e dei polmoni causate dal rinovirus il principale agente eziologico del raffreddore. Tra queste vi sono l’asma e la broncopneumopatia cronico ostruttiva prevista come terza causa di morte a livello mondiale nel 2020.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close