SALUTE: DORMIRE MEGLIO CON IL CIOCCOLATO
La rivista Nature ha recentemente pubblicato uno studio delle università di Edimburgo e Cambridge sul cioccolato fondente e la sua proprietà di indurre una migliore qualità di sonno.
Sembra che infatti questo prodotto sia ricco di magnesio, minerale essenziale per la regolazione dei ritmi sonno-veglia.
Gli studiosi, con l’ausilio di analisi molecolari, hanno stabilito che il magnesio è utile al sistema immunitario e al cuore, ma aiuta anche a controllare il modo in cui le cellule mantengono la loro forma per far fronte al ciclo naturale ambientale del giorno e della notte.
Cioccolato fondente, dunque, ma anche pesce, banane, avocado, yogurt, frutta secca e verdure a foglia verde da inserire nell’alimentazione, piuttosto che da assumere con integratori.
“La rilevanza clinica del magnesio nei diversi tessuti sta cominciando ad attirare l’attenzione ma come regoli l’orologio interno del corpo ed il metabolismo ancora è da studiare: i benefici potrebbero essere notevoli” affermano gli studiosi.