SALUTE, DAL 7 AL 13 MARZO SETTIMANA CONSAPEVOLEZZA SU ENDOMETRIOSI
Dal 7 al 13 marzo si svolgerà l’undicesima edizione della Settimana di consapevolezza sull’endometriosi, un appuntamento nato su iniziativa della European Endometriosis Alliance, una coalizione di associazioni di pazienti sull’endometriosi provenienti da tutta Europa.
Per tutta la settimana, ed in modo particolare per la festa della donna l’8 marzo, i medici della Clinica Ginecologica e Ostetrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari accoglieranno dalle 9 alle 13 nei locali del Blocco Q del Policlinico “Casula” di Monserrato tutte le donne che desiderano informazioni e suggerimenti su tale patologia e sul dolore pelvico cronico spesso associato.
Nella Clinica Ginecologica dell’AOU di Cagliari al Policlinico di Monserrato è presente il Centro Endometriosi/Dolore Pelvico Cronico. E’ un centro di accoglienza per le donne che presentano la patologia che consente un monitoraggio costante della loro malattia e dell’efficacia delle terapie mediche e chirurgiche.
L’endometriosi è una malattia molto diffusa che colpisce le donne in età riproduttiva tanto da essere stata riconosciuta di recente malattia sociale. Si riscontra in oltre il 10% delle donne ma è particolarmente frequente in quelle con problemi di sterilità (35%) e con dolore pelvico (oltre il 30%). La malattia è caratterizzata dal fatto che l’endometrio (il rivestimento interno dell’utero che viene normalmente eliminato ciclicamente con le mestruazioni) si impianta all’interno dell’addome fuori dall’utero invadendo gli organi pelvici tanto da determinare sintomi gravi come sterilità e dolore cronico nelle donne affette. (Askanews)