SALUTE, DE CICCO (FARMINDUSTRIA): “DOBBIAMO RAFFORZARE IL DIALOGO TRA E CON TUTTI GLI OPERATORI DEL SISTEMA SALUTE”
“Riforma Costituzionale e Salute: possibili scenari nazionali e regionali” è il titolo del convegno che si è svolto oggi a Roma presso la Sala della Camera di Commercio al Tempio di Adriano; questo incontro è stato promosso da Roche con il patrocinio di Farmindustria e dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Regioni.
Il tema dell’incontro è stato incentrato prevalentemente per comprendere meglio i possibili impatti della riforma costituzionale sul sistema sanitario e contribuire a formare in maniera migliore l’opinione pubblica grazie all’intervento di numerosi esponenti delle istituzioni, sia in ambito nazionale che regionale, ma anche di esperti e tecnici del settore e rappresentanti dell’associazionismo legati a questo mondo. La scelta tra il “Si” e il “No” nel referendum del 4 Dicembre sarà centrale e, in un modo o nell’altro, cambierà il nostro settore sanitario nazionale dunque è importante creare un movimento di opinione e coscienza, per poter prendere in libertà, la scelta che ognuno ritiene più opportuna.
La riforma del Titolo V della Costituzione con la modifica dell’art. cost. 117 (quello che sancisce l’attribuzione delle competenze tra Stato e Regione, ndr) sarà al centro del dibattito soprattutto per quanto riguarda la possibile abrogazione della legislazione concorrente tra Stato e Regioni, del cambio degli assetti organizzativi, ma anche la mobilità interregonale per motivi di cura, l’accesso e la terapia, come le liste d’attesa e i Lea.
Tanti i rappresentanti delle istituzioni all’evento che sono intervenuti come Giuseppe Franco Ferrari, docente ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi; Claudio De Vincenti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Walter Ricciardi, Direttore Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane e Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità; Federico Gelli, Deputato Commissione permanente XII Affari Sociali e Sanità; Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato della Repubblica; Domenico Mantoan, Segretario Generale alla Sanità della Regione Veneto; Fulvio Moirano, Direttore dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e il segretario generale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso. Le conclusioni sono state affidate a Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria.
“Come azienda fortemente impegnata a fianco dei pazienti, dei clinici e delle istituzioni, promuovere un dibattito sulla riforma costituzionale, che dia spazio in egual misura alle ragioni favorevoli e contrarie alla riforma, è un ulteriore modo per rafforzare il diretto dialogo tra e con tutti gli attori del sistema salute – ha commentato Maurizio de Cicco, presidente e amministratore delegato di Roche Spa – un evento per approfondire le dinamiche istituzionali ed organizzative connesse alla salute, diritto primario della persona e che possa quindi contribuire a un voto più consapevole, valorizzando nel contempo il ruolo del settore farmaceutico, quale parte integrante e fondamentale del comparto sanitario”.