Fatti di Roma

SALUTE; BAMBINO GESU’: STORIE DEI PICCOLI PAZIENTI LETTE DA PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO

logofavole


L’ottavo cielo”, “Storia di un toro” e “Camomilla”, “La principessa e il principe”, “Il castello magico”, “Un bambino di tutti i colori”. Sono questi i titoli di alcune storie scritte dai bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e lette in video da diversi personaggi dello spettacolo. Il progetto dal titolo “Storie Favolose” propone sul sito www.storiefavolose.it l’interpretazione narrativa di Francesco Pannofino, Luca Barbareschi, Roberta Lanfranchi, Marco Liorni, Carlotta Natoli, Valentina Lodovini. I piccoli fantasiosi scrittori sono Azzurra e Francesca, Teresa, Gabriel e Gianmarco, Giulia e Giulio. Tutti dagli 8 ai 10 anni.

“Storie favolose” è un’iniziativa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che si prefigge di valorizzare le invenzioni infantili per dimostrare come, in un posto come l’Ospedale, non abiti solo sofferenza ma anche speranza e immaginazione. Attori e personaggi dello spettacolo hanno messo a disposizione gratuitamente il proprio tempo, la propria professionalità e soprattutto la propria passione per dare voce ed espressione al mondo fantastico dei bambini. Leggere, ascoltare o creare una storia, favorisce nel bambino importanti processi di crescita cognitiva ed emotiva. Identificandosi con i personaggi, il bambino può entrare alla scoperta del proprio mondo emotivo, riconoscerlo ed esprimerlo, e può scoprire schemi nuovi di risposta a situazioni difficili e di disagio come la malattia o un ricovero.

Sono ad oggi pubblicate sul sito le video-favole interpretate da: Neri Marcorè, Cesare Bocci, Giorgio Pasotti, Anna Foglietta, Michela Andreozzi, Samantha de Grenet, Giulio Base e Thomas Trabacchi. Nelle prossime settimane sarà la volta di: Matteo Bonini, Fausto Brizzi, Maria Grazia Cucinotta, Giulio Farnese, Beatrice Fazi, Enzo Garinei, Eleonora Ivone, Michele La Ginestra, Giuliana Lojodice, Giancarlo Magalli, Fabio Montrucchio, Greta Pierotti, Vittoria Puccini, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, Tiberio Timperi, Marta Zoffoli.

Ha appena interpretato la sua favola anche Leonardo Pieraccioni, che ha realizzato nel frattempo questo divertente invito alla lettura.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close