Fatti di Roma

SALUTE, AL FATEBENEFRATELLI NUOVO AMBULATORIO PER VALUTAZIONE RISCHIO TUMORI

ospedale-fatebenefratelli-isola-tiberina-roma


Non solo cura, ma anche prevenzione. L’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina (Rm) mette a disposizione dei familiari di pazienti con malattia oncologica e non solo, un nuovo servizio ambulatoriale finalizzato a determinare il rischio individuale di sviluppare malattia tumorale.

“Questo nuovo ambulatorio – spiega Domenico Corsi, Direttore dell’Unità – vuole promuovere stili di vita corretti ai fini della prevenzione, ed in questo senso è aperto a tutti, ma è rivolto in particolare ai familiari di pazienti con malattia oncologica, in quanto cerca di individuare, secondo criteri ben definiti, il fattore di rischio legato a particolari tipologie di tumori che presentano una forte componente di ereditarietà”.

“Tra questi – prosegue la nota – il tumore alla mammella, alle ovaie, o al colon. Le persone a rischio di tumori ereditari verranno avviate a consulenza genetica e ad eventuali test per l’evidenza di mutazioni geniche associate allo sviluppo di neoplasie in presenza delle quali si deciderà, insieme al paziente, se procedere ad interventi di chirurgia preventiva o ad un programma di intensificazione dello screening periodico. “Fermo restando – precisa il Direttore – che essere a rischio genetico non vuol dire avere la certezza di sviluppare la malattia, in quanto anche altri fattori concorrono al processo tumorale”. Chi non presenta fattori di rischio familiare, potrà procedere con il programma di screening classico, evitando controlli superflui e applicando quelle misure nello stile di vita validi per tutti: dalla sana alimentazione al regolare esercizio fisico evitando l’abuso di sostanze dannose come fumo o alcool. “Ciò – conclude Corsi – consente di personalizzare il programma di prevenzione in base alla storia familiare e individuale di ognuno: con una sostanziale riduzione ed una migliore allocazione della spesa pubblica”. (Omniroma)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close