SABATO FRANCESCO AL QUIRINALE, SESTO PAPA DAL 1870
Dopo il grande gelo tra i due principali Colli di Roma, Quirinale e Vaticano, che dal 1870 – quando Pio IX perse insieme all’intero Stato Pontificio anche la sua residenza estiva, il Quirinale, dove peraltro si era svolto il Conclave che lo aveva eletto – si protrasse fino al 1939, cioè
alla visita di pio XII a Vittorio Emanuele III anche nel tentativo di convincerlo a lasciare l’Italia fuori dalla guerra che stava per iniziare, tutti i 6 Papi che da allora si sono succeduti Papi sono andati al Quirinale in visita di Stato al Presidente della Repubblica. Ma dopo la visita del 28 dicembre 1939 di Pio XII fu necessario aspettare 24 anni perché l’11 maggio 1963, Giovanni XXIII fosse il primo Papa a fare visita alle autorità italiane dopo la nascita della Repubblica, incontrò al Quirinale il presidente Antonio Segni. L’anno successivo, l’11 gennaio, Paolo VI fece visita allo stesso Antonio Segni e, il 21 marzo 1966, al presidente Giuseppe Saragat.
Seguì un altro lungo intervallo, fino al 2 giugno 1984, quando Giovanni Paolo II si recò in visita da Sandro Pertini, al quale fu legato da un’intensa amicizia personale, che produsse numerosi incontri informali, anche sulle piste da sci dell’Adamello. Il 18 gennaio 1986, lo stesso Giovanni Paolo II andò al Quirinale per incontrare Francesco Cossiga, e il 20 ottobre 1998, Oscar Luigi Scalfaro. Il 24 giugno 2005,
Benedetto XVI incontrò al Quirinale il presidente Carlo Azeglio Ciampi (ed è rimasto celebre il siparietto tra la signora Franca e il Papa tedesco sul ’bel’ segretario Georg Gaenswein) e il 4 ottobre 2008 il presidente Giorgio Napolitano, allora al suo primo mandato.
Anche Francesco è già salito una volta al Quirinale, il 14 novembre 2013, quando fu accolto da Napolitano, rieletto nell’aprile precedente (Fonte AGI).