SABATO AL TEATRO DEGLI EROI LE SELEZIONI PER I CAMPIONATI EUROPEI DI ILLUSIONISMO
Sabato 24 febbraio alle 21 al Teatro degli Eroi, per la prima volta a Roma, nove illusionisti si sfideranno per aggiudicarsi la partecipazione al campionato europeo di magia organizzato dalla Fism (Federazione Internazionale delle Società Magiche) che si terrà a Saint Vincent dal 23 al 26 maggio 2024.
Lo spettacolo, organizzato dal Circolo degli Illusionisti di Roma, vedrà i più promettenti artisti della magia italiana presentare dal vivo i loro numeri alla presenza di una giuria internazionale.
La Fism (Fédération Internationale des Sociétés Magiques) è stata fondata nel 1948 ed è una organizzazione che coordina 112 club nazionali e internazionali affiliati da tutto il mondo, rappresentando circa 100.000 maghi da 48 paesi. Lo scopo principale della Fism è quello di creare un’unica “voce” per tutti i prestigiatori del mondo magico e quello di contribuire a sviluppare, elevare e promuovere l’arte della magia. Coordina le attività delle società aderenti e incoraggia la comunicazione tra di loro e la tutela legale. L’organo principale del Fism è la General Assembly (Assemblea Generale) che è formata da tutti i presidenti delle società affiliate e suddivisa in 6 divisioni continentali: Fism Africa, Fism Asia, Fism Europe, Fism Latin America, Fism North America e Fism Oceania. Organizza ogni 3 anni un congresso (Campionato mondiale di magia o, semplicemente, Fism) dove i migliori maghi al mondo competono per ottenere il premio più ambito nelle varie categorie dell’illusionismo.
Il prossimo Campionato del Mondo Fism si terrà in Italia a Torino nel 2025 organizzato da Masters of Magic. La Fism organizza anche i “Continental Championships of Magic” e quest’anno gli European Championship of Magic – Fism Europeo – si terranno a Saint-Vincent (Italia) da 23 al 26 maggio 2024.