SABATO A ROMA LA MESSA DEL CARD. BASSETTI PER LA RINASCITA DEL PAESE
![](https://i0.wp.com/romasociale.com/wp-content/uploads/2020/02/bassetti-card.jpg?resize=664%2C373)
Il presidente della Cei , il Cardinale Gualtiero Bassetti, sabato prossimo celebrerà una messa a Roma, in piazza santa Cecilia, presso la chiesa che ospita il convento delle suore benedettine, in occasione della festività di san Benedetto per invocare dal Patrono d’Europa la rinascita dell’Italia e del Continente.
L’appuntamento, alle 18, è promosso da diversi movimenti ecclesiali, gruppi e associazioni laicali. Al termine della celebrazione verrà recitata la preghiera a san Benedetto.
“Sia questo Santo- afferma il cardinale Bassetti, facendo sue le parole di san Paolo VI nella Lettera apostolica Nuntius Pacis, con cui san Benedetto viene proclamato patrono principale d’Europa – ad esaudire i nostri voti e, come egli un tempo con la luce della civiltà cristiana riuscì a fugare le tenebre e a irradiare il dono della pace, così ora presieda all’intera vita europea e con la sua intercessione la sviluppi e l’incrementi sempre più”.
“In questo tempo in cui il mondo è messo alla prova dall’emergenza sanitaria e dalla crisi economica, è quanto mai necessario che l’Europa dimostri di essere l’Europa dei popoli e della pace”, sottolinea il presidente della Cei evidenziando quanto, dopo 1600 anni, san Benedetto abbia ancora da dire al Vecchio Continente in termini di accoglienza, solidarietà, giustizia.