Fatti di Roma

ROME & YOU, LA CAPITALE SI RIFA’ IL LOOK

Nuovo Logo Roma

“Una città multiforme e schietta, da vivere in tutte le sue espressioni, a cui dare del tu”: così il comunicato del Campidoglio disegna l’identikit di Roma come la raccontano i nuovi marchi ufficiali della città.

“Marchi e non marchio: lo stemma della Capitale si sdoppia in un logo relazionale, destinato a tutti i casi in cui Roma entra in rapporto e dialoga con i suoi “pubblici”, e in uno istituzionale per gli atti amministrativi e le comunicazioni con utenti di servizi e altre istituzioni”.

La nuova identità visiva di Roma Capitale è stata presentata al Macro di via Nizza dal sindaco Ignazio Marino, da tre assessori (Alessandra Cattoi, Comunicazione; Marta Leonori, Roma Produttiva; Giovanna Marinelli, Cultura e Turismo), dalla presidente dell’Assemblea Capitolina Valeria Baglio e da Antonio Romano di InArea, la società che ha disegnato i marchi.

Presentazione Nuovo Logo Roma

“Obiettivo del Campidoglio, che a ottobre 2014 ha lanciato con una memoria di Giunta il progetto per aggiornare l’identità visiva, restituire al marchio Roma immediatezza ed efficacia comunicativa preservando l’immagine istituzionale della Capitale”.

Così la nota del Campidoglio descrive il logo relazionale, quello che punta a comunicare Roma dentro la città e fuori dalla città. Tre gli elementi: “il brand ROMA”, una declinazione essenziale e lineare dello scudetto presente nel logo istituzionale, il claim “ROME&YOU”. Il tutto, “orientato al rapporto che Roma costruisce con ogni persona”. Lo scudetto è coronato da “bolle cromatiche”, “espressione di un dinamismo che esplora tutte le possibilità che Roma offre”, destinate – a seconda dei temi e delle iniziative che il marchio veicolerà – a “esplodere e cambiare forma”.

Il cambio di look del logo di Roma punta quindi all’ internazionalizzazione. L’utilizzo dell’inglese rappresenta un cambiamento radicale che farà sicuramente discutere. Il web già si è scatenato mostrando tutto il suo disappunto nel difesa della romanità. romasociale.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close