ROMA2024, SECONDO IL CENSIS I ROMANI DICONO “SI” ALLE OLIMPIADI
I romani dicono sì a Roma 2024.
Il tema delle Olimpiadi è un tema di discussione, non solo a livello cittadino ma anche governativo, sin dalla campagna elettorale per il Campidoglio e oggi un sondaggio effettuato dal Censis ha evidenziato che sarebbero favorevoli a determinate condizioni; il sondaggio evidenzia il fatto che c’è grande ottimismo per i nuovi investimenti che potrebbero essere fatti con i fondi del Comitato Olimpico ma i romani vogliono garanzie contro gli sprechi e la corruzione.
In attesa dell’incontro, annunciato nei giorni scorsi, tra la sindaco Virginia Raggi e il Presidente del Coni Giovanni Malagò per decidere la posizione della città nei confronti della candidatura e se mantenerla ancora viva, l’Istituto sondaggistico Censis ha domandato a 1000 persone residenti a Roma, “statisticamente rappresentative dell’universo di riferimento” come spiega il dg del Censis Massiliano Valeri, il 50,2% degli intervistato si è detto favorevole mentre il 36,2% contrario, l’11,3% invece si è mostrato indifferente e solo il 2,3% non ha saputo fornire una risposta sulla questione.
Il dato favorevole ha una tendenza di crescita se gli intervistati sono residenti nella provincia di Roma raggiungendo il 55,2% a fronte del 25,1% dei contrari; facendo una rapida media quindi il 51,9% è favorevole e il 32,5% no. Un altro dato, sempre legato al fronte del No, su cui si è soffermato il sondaggio è la possibilità di cambiare pensiero nel momento in cui fosse garantita la perfetta organizzazione dell’evento sportivo e con organismi di vigilanza per controllare gli sprechi e la corruzione visto che non c’è una contrarietà a prescindere sui Giochi.
L’analisi scende anche a livello sociale con un esame del consenso: a favore sono principalmente giovani in cerca di prima occupazione, dai giovani e dagli anziani, sia uomini che donne soprattutto perché si pensa che la città possa migliorare con nuovi investimenti (48,5%), si possano creare nuovi posti di lavoro (45,8%), impatto turistico (33,8%) e un miglioramento dell’immagine della nostra città nel mondo (33,5%). Sul fronte opposto invece i pessimisti del rapporto costi – benefici è del 51,5% mentre il 41,9% è convinto che gli sprechi e la corruzione non sarebbero arginabili. A riguardo delle aspettative il sondaggio mostra anche che il 38,9% si attenderebbe un miglioramento del trasporto pubblico, il 37% una riqualificazione urbana e degli impianti sportivi già esistenti.
Come già citato poc’anzi il pensiero dei romani si rivolge anche alle eredità immateriali che lascerebbero in tesoro queste Olimpiadi a Roma e ai romani, con il 39,3% infatti la riuscita di questo evento rappresenterebbe la prova che Roma può accogliere e gestire eventi così grandi ed importanti; per il 37,7% invece Roma2024 rappresenterebbe un punto di partenza per un serio rilancio dell’immagine internazionale di Roma mentre per il 29,9% darebbe una spinta per l’orgoglio della città. In ogni caso, 8 cittadini su 10 hanno dichiarato che, comunque vada, Roma raccoglierebbe almeno un’eredità immateriale positiva.
Pietro Proietti