Dal Campidoglio

ROMA2024, INCONTRO MALAGO’-FRONGIA IN CAMPIDOGLIO PER LA PRESENTAZIONE DEI 29 ATLETI ROMANI PER RIO2016

Roma 2024


“Stiamo valutando ogni ipotesi di consultazione per valutare”.  Queste sono le parole del vicesindaco Daniele Frongia sul tema delle Olimpiadi a Roma nel 2024 al margine della presentazione in Campidoglio dei 29 atleti romani che ci rappresenteranno a Rio 2016.

In questo contesto è avvenuto un colloquio privato con il presidente del Coni Giovanni Malagò dove si è parlato prevalentemente “di Rio 2016 che viene un po’ prima del 2024 e quindi della candidatura di Roma alle Olimpiadi. Abbiamo parlato molto di periferie romane e quindi dei progetti condivisi tra Coni e Roma Capitale per riqualificare le periferie. Ci sono già stati progetti condivisi tra Coni e Roma Capitale prima e ce ne saranno altri prima del 2024″. Mentre il vice sindaco sulla possibilità che un rappresentante del Comune raggiunga Rio ha risposto che “siamo molto impegnati con il bilancio di Roma Capitale e con quello della città metropolitana. Abbiamo diverse emergenze in città e quindi resteremo in città per affrontarle. Non abbiamo ancora valutato se qualcuno di noi potrà essere presente a Rio”.

L’occasione per questo incontro è stata la presenza di ben 29 atleti romani alla Sala Promoteca del Campidoglio con la presenza anche di Angelo Diario, presidente della commissione sport e Michele Ferrara, capogruppo M5S in Campidoglio e diversi altri consiglieri. “È una giornata di emozioni ma per me è già la seconda olimpiade, da atleta romana invidio molto chi parteciperà alle Olimpiadi 2024 se saranno a Roma, perchè quello è il massimo per un atleta”, ha detto Claudia Cesarini del pentathlon mentre Sonia Malavisi, che concorre nel salto con l’asta ha spiegato: “L’emozione è forte e sentire di essere un orgoglio per la città è una grande emozione. Parlando da sportiva dico che già l’Olimpiade è un sogno ma farle in casa, nella propria città, sarebbe un sogno ancora più grande”. Ancora Marco De Luca, in gara per i 40 km in marcia ha aggiunto: “Da atleta e da romano sono strafavorevole, credo sia una grande opportunità per questa città, l’unico mio rammarico è che sarò troppo grande per quella data”. Dopo gli auguri del vicesindaco e dei consiglieri comunali presenti, il presidente del Coni nel prendere la parola ha detto: “Questa iniziativa nasce per volontà della sindaca, noi non lo abbiamo chiesto per non forzare la sua volontà ma siamo lieti di poter essere qui oggi. Questi ragazzi sono 29 e oggi c’è rappresentanza di 10 di loro perché molti sono già partiti o sono in raduno. Londra ne manderà 24 alle Olimpiadi, noi 29: questo ci inorgoglisce. Non è detto che se siamo di più si vincono più medaglie però ci siamo messi in condizione di fare bene. Sarò felice di tornare qui al termine di questo percorso”. Infine il vicesindaco Daniele Frongia ha sottolineato: “Quello che noi vogliamo ricordare è che il Campidoglio rappresenta tutta la città di Roma e quello che vogliamo dirvi è che tutta la città è con voi”.

“Col vicesindaco ci siamo detti che al ritorno dalle Olimpiadi ci sarà un incontro a cui parteciperà anche la sindaca per fare il punto della situazione. Ricordo che la data di scadenza formale è il 17 ottobre che è il giorno in cui si tratta di avvallare formalmente la candidatura”, questo invece il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò che spiega anche come “si sta ragionando sull’ipotesi della presenza di qualcuno del Comune a Rio ma è evidente che ad oggi la città ha delle priorità sotto il profilo tecnico e procedurale e questo è un atteggiamento che denota serietà. Subito dopo fisseremo questo incontro, forti anche delle esperienze olimpiche e come ha detto il vicesindaco i dialoghi vanno avanti”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close