Dal CampidoglioFatti di Roma

ROMA UNITA A PARIGI NEL RICORDO DI MIREILLE KNOLL

mireille-knoll-1024x571


 

“Verrà esposta “per un mese la foto di Mireille per dire che a Roma siamo in prima fila per denunciare quanto accade”.  Lo ha detto la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, nel ringraziare la sindaca di Roma Virginia Raggi presso la sinagoga di Roma dove si è svolta ieri sera la cerimonia in ricordo di Mireille Knoll, donna sopravvissuta alla Shoah e uccisa barbaramente a Parigi.

“È un dovere morale per noi ebrei romani organizzare questo evento – ha aggiunto – Fa rabbia e dolore pensare che tutti noi abbiamo speso anni a dire mai più e in questi anni dati allarmanti arrivano dai paesi europei. Un atto su tre è contro gli ebrei. In questa serata triste, a pochi giorni dalla Pasqua ebraica, diciamo che noi non rinunceremo mai ai nostri valori e ai nostri simboli. Non nasconderemo mai la nostra identità e non ci nasconderemo mai più per il solo fatto di essere ebrei”.
“Avremmo voluto sfilare, oggi, come a Parigi ma per ragioni di sicurezza imposte dall’autorità competente ci troviamo a essere qui. Se quello che è avvenuto in Francia non avviene qui è soprattutto per le istituzioni italiane, e di questo voglio ringraziarle”, ha concluso Dureghello.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close