ROMA, STOP AUTO 11 DICEMBRE VIA ALLA PRIMA DOMENICA ECOLOGICA
Domani 11 Dicembre a Roma si darà il via alla prima delle quattro domeniche ecologiche programmate nei mesi scorsi dal Campidoglio, un’ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi per il considerevole aumento dei valori delle polveri sottili che misurano di pm10 e del No2 che superano i limiti.
Il divieto sarà in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, ma potranno circolare i veicoli a trazione elettrica e ibridi, quelli alimentati a metano e Gpl e le vetture a benzina o diesel euro 6. Non saranno interessati dallo stop neanche i ciclomotori a due ruote con motore 4 tempi euro 2 e i motocicli 4 tempi euro 3. Per facilitare l’acceso alle vie dello shopping delle feste, ma anche per permettere a turisti e abitanti di muoversi in città, l’Atac fa sapere che i collegamenti delle varie linee di autobus sono state intensificate. Inoltre, ci saranno maggiori corse dei convogli delle linee A, B e C della metro.
Una misura necessaria, ma che certo sarebbe stata di maggior effetto se la giunta Raggi avesse avviato già l’8 dicembre (come avvenuto negli ultimi anni) il piano traffico di Natale per il centro storico e il servizio dei bus dello shopping. Durante la domenica ecologica (che sarà replicata il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 27 marzo) potranno comunque circolare con le auto o moto i medici e i disabili muniti di contrassegno, i taxi, le vetture del corpo diplomatico, le forze dell’ordine e i cortei funebri (www.comune. roma.it). Inoltre, termosifoni non dovranno superare i 17 gradi temperatura.
“Il Campidoglio – dice Anna Vincenzoni, assessore all’Ambiente del I Municipio – dovrebbe, almeno in questi giorni di emergenza, reintrodurre le targhe alterne e poi pianificare una serie di interventi per una mobilità sostenibile, anche per la salute dei cittadini”