ROMA: SOLTANTO UN PARI A PALERMO
La Roma torna da Palermo con un pareggio, che ha però il sapore di una sconfitta. La squadra di Garcia non riesce infatti ad andare oltre l’1-1 contro i siciliani e domani rischia di vedere la Juventus allungare in classifica. Garcia per sopperire all’assenza di Naingollan e De Rossi manda in campo dal 1’ Paredes, mentre davanti lascia fuori Totti per fare spazio a Destro. Inchini recupera Dybala e si affida alla velocità e alla qualità dell’argentino e di Vazquez per far male alla Roma.
Pronti, via e il Palermo va in vantaggio: errore in appoggio di Astori che regala il pallone a Vazquez, questi serve subito Dybala che solo davanti a De Sanctis non può sbagliare. La Roma prova timidamente a reagire, il Palermo però è ben messo in campo e i giallorossi non riescono a pungere. Le occasioni migliori dei primi 45’ sono ancora dei rosanero: al 39’ De Sanctis blocca in volo un colpo di testa di Barreto, un minuto più tardi Lazaar calcia sul fondo con il sinistro da posizione defilata.
Nella ripresa la Roma sembra subito partire meglio e dopo 2’ spaventa Sorrentino con un colpo di testa di Destro su cross di Cholevas dalla sinistra. All’8’ è Pjanic che ci prova con un tiro dalla distanza, troppo centrale e bloccato da Sorrentino. Un minuto più tardi arriva il pareggio dei giallorossi: punizione dalla trequarti di Pjanic, Strootman fa torre di testa e Mattia Destro spinge il pallone alle spalle del portiere rosanero. La Roma prova spingere per cercare il vantaggio, ma al quarto d’ora è il Palermo che va vicino al raddoppio con Dybala che entra in area in velocità dalla sinistra ma si fa fermare da De Sanctis in uscita. Il Palermo reagisce all’inizio di secondo tempo veemente della Roma e l’intensità del gioco cala. Alla mezz’ora Dybala è costretto a uscire per crampi, mentre Garcia manda in campo il giovanissimo Verde al posto di Iturbe. Poi è la volta anche di Maicon e Totti al posto di Paredes (crampi anche per lui) e Ljajic. Nei minuti finali la Roma prova a spingere per cercare i 3 punti, ma non crea occasioni pericolose, così dopo 5’ di recupero il match termina sul punteggio di 1-1.
PALERMO-ROMA 1-1
PALERMO: Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar (83’ Daprelà); Vazquez (86’ Quaison), Dybala (74’ Belotti). All. Iachini. A disp. Ujkani, Fulignati, Muñoz, Feddal, Emerson, Terzi,, Bolzoni, Chocev, Della Rocca, Joao Silva.
ROMA: De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori, Cholevas; Pjanic, Strootman, Paredes (79’ Maicon); Iturbe (74’ Verde), Destro, Ljajic (80’ Totti). All. Garcia. A disp. Lobont, Skorupski, Manolas, Somma, Calabresi, Cole, Emanuelson, Uçan, Pellegrini, Borriello.
Arbitro: Damato di Barletta. Assistenti: Nicoletti e Vuoto. IV uomo: De Luca. Assistenti di porta: Peruzzo e Ghersini.
Reti: 2’ Dybala, 54’ Destro,
Note: Recupero: 1’ + 5’. Ammoniti: Yanga-Mbiwa, Morganella, Lazaar, Strootman, Destro
Matteo Guerrini