ROMA, SEQUESTRATI PIU’ DI 2KG DI SHABOO A DUE FRATELLI
I Carabinieri del Nucleo Operativo di Trionfale hanno messo a segno un importante colpo contro lo spaccio di una delle droghe più nocive e pericolose per la salute; questo sequestro di shaboo, vista la quantità superiore ai 2 kg, rappresenta un record e un mancato guadagno per i due spacciatori filippini, fratello e sorella, per oltre un milione di euro.
I due fratelli erano a bordo di un auto che stava percorrendo una via in contromano ed è così che sono stati notati da una pattuglia che li ha fermati per multarli, ovviamente, e solo in un secondo momento, dopo aver visto i due molto agitati, hanno deciso di approfondire e perquisire il loro appartamento contenente una grandissima quantità di shaboo, considerando che una dose di questa droga equivale a 0,1g e che un solo grammo vale tra i 350 e i 450 euro.
Ha un valore così alto perché è la forma più pura di metanfetamina, cioè dei cristalli perfettamente limpidi e a differenze di altre droghe “cristalline” questa la si fuma tramite pipette di vetro prevalentemente, ma gli utilizzi possono essere molteplici vista la versatilità del contenuto che può essere anche inalato, masticato e iniettato. Uno dei lati più letali di questa droga è il fatto che spesso chi ne fa uso, dopo averla riscaldata per il primo utilizzo, la fa raffreddare e la usa di nuovo per altre assunzioni. La tipologia di effetto è molto simile a quella generata dalla cocaina che però ha meno durata temporale, provoca uno stato di euforia, eccitamento, abbassamento dei freni inibitori, innalzamento massimo del livello di attenzione associati a inappetenza, aumento del battito cardiaco e affanno, complicazioni che spesso possono portare alla morte di chi ne fa uso. A livello psicologico si sono registrati, nei consumatori abituali, casi di marcata aggressività, allucinazioni, comportamenti violenti, paranoia e umore depresso dovuti all’instaurarsi di uno stato di dipendenza.