ROMA, RUBATO BAMBINELLO A SANTA MARIA DEL POPOLO
“Cari fedeli, purtroppo la statua del bambinello è stata sottratta, ora come potete vedere lo spazio davanti all’altare è vuoto“, queste sono state le prime parole pronunciate ieri dal parroco della basilica di Santa Maria del Popolo in Piazza del Popolo “Non volevamo si sapesse è un fatto troppo triste, soprattutto in questo periodo di grandi tensioni internazionali“.
Un nuovo furto, l’ennesimo gesto sacrilego ad uno dei simboli più cari del Natale, era adagiato nella culla sotto l’altare all’interno della cappella del Battistero e da ieri mattina la statua non c’è più.
La statua raffigurante il bambinello era stata realizzata da più di cinquant’anni da un artigiano ed è vestito con un abito ricoperto di filamenti d’oro realizzati da un’artigiana di Ostia Antica.
Nella chiesa ci sono telecamere di sicurezza e due custodi a controllare che tutto fili liscio. I preti della basilica ancora non si capacitano del furto, avvenuto forse in pieno giorno, dato che la chiesa di notte è chiusa e sorvegliata trovandosi a ridosso di una delle piazze più famose di Roma.