Ambiente

ROMA PRIMA IN ITALIA PER MACCHINETTE MANGIAPLASTICA NEI MERCATI RIONALI

Un’altra macchinetta mangiaplastica è stata inaugurata dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, a Ostia nel mercato di via dell’Appagliatore.

“Roma con questo progetto è capofila in Italia, siamo la prima città italiana che sta installando queste macchinette”, ha detto la sindaca nel corso della presentazione in diretta Facebook. Al mercato di via dell’Appagliatore “abbiamo inaugurato il nostro primo mercato sociale – ricorda Raggi nel post che accompagna il video -, uno spazio dove mettiamo a disposizione dei più bisognosi tanti beni di prima necessità e, da qualche tempo, anche i prodotti cucinati con frutta e verdura in eccedenza del Centro agroalimentare di Roma. Oggi attiviamo nel mercato anche una macchinetta mangiaplastica per la raccolta e il riciclo di bottiglie. Per i clienti del mercato sociale, un piccolo incentivo in più: ogni 100 bottiglie conferite, potranno scegliere tra uno sconto di 1 euro sulla spesa, oppure 2 punti bonus sulla tessera gratuita ricaricabile del banco dedicato”. All’iniziativa erano presenti, tra gli altri, la presidente del Municipio Roma X, Giuliana Di Pillo, il capogruppo del M5s in Campidoglio, Giuliano Pacetti, il consigliere M5s Paolo Ferrara. 

Dopo il mercato Ostia Lido, in via dell’Appagliatore, un’altra macchinette mangiaplastica è stata inaugurata nel mercato Italia, nel Municipio II. Entro dicembre, gli ecocompattatori attivati nei mercati rionali della capitale saranno in tutto 17, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclami al mercato e sarai premiato”, portata avanti con il consorzio Coripet, come previsto dall’accordo siglato a settembre con Roma Capitale. Per ottenere un codice utente è sufficiente scaricare l’app Coripet per Android e Ios disponibile su Google play e App store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato. Durante i primi giorni di attivazione, sarà presente del personale di Coripet per dare ai cittadini informazioni sulle modalità del progetto e sul funzionamento delle macchinette mangiaplastica: che tipo di bottiglie conferire, come farlo e come accumulare punti per ricevere lo sconto sulla spesa. Sono disponibili, inoltre, opuscoli informativi all’interno del mercato.

Articoli correlati

Back to top button
Close