Dal Campidoglio

ROMA PARTECIPERÀ AL BANDO “REINVENTING CITIES”

Roma parteciperà al nuovo bando internazionale “Reinventing cities” che sarà lanciato quest’anno in autunno e coinvolgerà tutte le città della rete per la tutela dell’ambiente “C40”. Si tratta di un bando che ha l’obiettivo da un lato di favorire l’innovazione a zero emissioni di carbonio, dall’altro di premiare le migliori idee di trasformazione dei luoghi inutilizzati delle città in spazi di sostenibilità e resilienza, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato. A riferirlo, in un post su Facebook, la sindaca di Roma Virginia Raggi che spiega la necessità di “agire sui cambiamenti climatici a tutela e salvaguardia dell’ambiente” e “allo stesso tempo migliorare la vita dei cittadini restituendo loro spazi abbandonati, riqualificandoli attraverso progetti innovativi”.

La partecipazione al bando sarà “un’occasione per la città di inserire la rigenerazione urbana all’interno di una visione che trasformi spazi abbandonati o dismessi in progetti di qualità” e avrà l’obiettivo di “migliorare sempre di più la città grazie a progetti innovativi unici che potranno dare un contributo reale alla vita dei cittadini attraverso un sostegno a tutela della salvaguardia dell’ambiente”.

Raggi conclude: “Si tratta di un nuovo approccio alla città basato sulla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, pubblico e privato. Roma Capitale parteciperà attraverso il programma Reinventiamo Roma. L’obiettivo è individuare le funzioni migliori per la trasformazione dei luoghi, condivise e sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close