ROMA, LA QUESTURA VARA LE NUOVE MISURE ANTI TERRORISMO: BLINDATO IL CENTRO STORICO E IL VATICANO
Da questa mattina è in atto un rafforzamento delle forze dell’ordine schierate a protezione di Roma; la zona di massima sicurezza è quella attorno al Colosseo con varchi controllati costantemente dalle forze dell’ordine, ma anche Via del Corso e il centro storico tutto, ha un’attenzione speciale tramite un nuovo dispositivo anti terrorismo varato con un’ordinanza dal Questore di Roma Nicolò D’Angelo.
Via del Corso è stata suddivisa in tre aree, una dalle parti di Piazza Venezia, una a metà della via all’altezza di Palazzo Chigi e infine una più vicina a Piazza del Popolo, con pattuglie di militari e forze dell’ordine che controllano e stazionano. “L’area di massima sicurezza di San Pietro è stata estesa anche ai Bastioni di Michelangelo interessati a un massiccio afflusso ai Musei Vaticani. Estesa la vigilanza – sostiene una nota diffusa dalla Questura – anche ad altri obiettivi religiosi in varie zone, anche periferiche della Capitale, mentre sono in atto contatti con i direttori dei maggiori centri commerciali per individuare, durante sopralluoghi notturni, modalità operative di collaborazione e gestione di possibili scenari di crisi”.
Anche i controlli marittimi sono stati rafforzati, con maggiori controlli su imbarchi e sbarchi turistici, soprattutto sulle navi da crociera. Seppur la città sia “in vacanza” anche il lavoro di riqualifica delle banchine del Tevere sta procedendo e per quanto riguarda le manifestazione estive è previsto un alto livello di attenzione per evitare che si creino problemi proprio dove la movida e grandi gruppi di persone stazionano e sono giustamente da tutelare.