ROMA, IN CORSO LO SGOMBERO DEL CENTRO SOCIALE ALEXIS AD OSTIENSE
Sin da questa mattina è in corso lo sgombero del centro sociale Alexis in via Ostiense 122; sul posto sono a lavoro i vigili urbani e la polizia di Stato che si stanno occupando di liberare l’area ma anche di contenere le proteste delle persone che si sono raccolte davanti al centro sociale per evitarne la chiusura.
“Camionette e idrante appostati qui davanti al nostro spazio – scrivono gli attivisti del centro – Ci dicono che è sequestro no sgombero. Questa è la risposta della democratica giunta raggi alla precarietà giovanile e all’emergenza abitativa. I compagni e le compagne continuano a resistere le guardie non riescono a entrare. Chi può venga al più presto”, è quanto viene comunicato dai presenti sul luogo per attivare ulteriori sostenitori del centro sociale ed evitarne la chiusura. Questa azione sta avendo degli effetti collaterali tanto che, per aiutare la viabilità, la municipale ha deviato il traffico in direzione della basilica San Paolo sulla corsia centrale da Ponte Spizzichino.
Si sono inoltre registrati momenti di tensione durante il tentativo di sgombero poichè, a quanto si è appreso, la situazione attualmente è in un punto di stallo con gli attivisti barricanti del centro e le forze dell’ordine al pian terreno dello stabile. Sul posto è anche giunto l’assessore capitolino all’urbanistica Paolo Berdini.