“ROMA DRONE CAMPUS 2017”, DOMANI AL VIA L’EVENTO INTERNAZIONALE PER ROBOT VOLANTI
“Roma è la capitale italiana dei droni. Decine di imprese e centinaia di professionisti si sono dati appuntamento infatti a ‘Roma Drone Campus 2017’, il grande evento su questi sofisticati robot volanti. Un nuovo format, dedicato soprattutto alla formazione e al business, che consentirà di conoscere le ultimissime novità tecnologiche di questo settore: dai quadricotteri di pochi etti alle macchine più pesanti e sofisticate fino addirittura ai droni ad energia solare e ai dirigibili radiocomandati. La manifestazione inizia domani a Roma presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre (Via V. Volterra 62) e proseguirà anche mercoledì 22. Nei due giorni di lavori, sono in programma circa 70 workshop e seminari. Tra l’altro, sono anche previsti specifici corsi di formazione sull’impiego dei droni organizzati in collaborazione con gli Ordini professionali di ingegneri, geometri, giornalisti e periti agrari”, questo è quanto diffuso in una nota dagli organizzatori.
“Questa manifestazione proporrà il più grande numero di corsi, seminari, workshop e conferenze mai organizzato in un unico evento sui droni in tutta Italia e forse anche in Europa – spiega Luciano Castro, presidente di Roma Drone -. Il nostro obiettivo è infatti quello di fornire una grande occasione di formazione e di aggiornamento professionale a chi già lavora con i droni e anche a tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi a questa nuova tecnologia per motivi di lavoro. Saranno presenti costruttori, operatori, centri di addestramento e rivenditori, per offrire un panorama completo ai futuri protagonisti della drone community italiana”.
“Il programma di ‘Roma Drone Campus 2017’ si aprirà domani martedì 21 febbraio – prosegue la nota – con la ‘Roma Drone Conference 2017’, la conferenza plenaria inaugurale a cui parteciperanno i massimi esperti italiani nel settore. Durante questa conferenza, sarà presentato il Rapporto dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) sulle attività nel 2016 nel settore degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). Saranno anche assegnati i ‘Roma Drone Award 2017’, prima edizione di un riconoscimento che intende premiare enti pubblici, aziende/start-up ed esperti che si siano messi in luce per favorire lo sviluppo dell’impiego degli APR in ambito civile e militare in Italia. Mercoledì 22 è previsto invece l’’FPV Drone Racing Convention’, una tavola rotonda con la partecipazione dell’Aero Club d’Italia sul nuovo sport con i mini-droni da corsa, che tanto successo sta riscuotendo in Italia e all’estero. ‘Roma Drone Campus 2017’ è organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè. Ha ricevuto numerosi patrocini, tra cui: i ministeri della Difesa, dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, Enac, Ansv, Cnr, Enea, Cira, Enav, Aero Club d’Italia, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale e le Associazioni del settore droni Fiapr, Assorpas, Uasit, Aidroni e Edpa. Partner scientifici sono il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre e la Link Campus University. La manifestazione è supportata da un gruppo di Aziende partner: Laser Navigation (sponsor), Aerovision, AirVision/Neutech, Analist Group, Drone Aviation, iDroni, Microgeo, Mr.Ideas, Nimbus, Pagnanelli Risk Solutions, Tecnofly2008, Urbe Aero, Virtual Robotix Italia, Yuneec. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.romadrone.it”.