Fatti di Roma

ROMA, ARRESTATA PER FURTO DI LIBRI RARI UNA COPPIA DI LADRI (FOTO)

Biblioteca


La Polizia di Stato a seguito di indagini condotte dagli investigatori del Commissariato Viminale sono riusciti ad assicurare alla giustizia una coppia di ladri – B.F. di 49 anni e la moglie B.L. di 38 – specializzata nel furto di libri rari e dall’alto valore economico.
La vittima che ha fatto iniziare tutto l’iter investigativo è stato un 91enne collezionista di testi storici e particolarmente rari che dopo esser stato avvicinato e raggirato dalla coppia ha visto la sua collezione smembrata e derubata; i due ladri hanno da prima avvicinato il signore presentandosi come degli esperti di libri e che avrebbero potuto fargli recapitare delle ottime offerte da dei fantomatici compratori inglesi con il solo intento di derubarlo. Difatti, oltre ad alcune copie molto preziose di manoscritti i due hanno sottratto nell’abitazione dell’anziano anche il cellulare e il suo libretto degli assegni.
Una volta sporta denuncia da parte della vittima i poliziotti si son subito messi in azione e con un’azione su più fronti sono riusciti a sorvegliare e a passare al setaccio le più rinomate librerie di Roma e verificando allo stesso tempo il versamento di assegni, trovando così il giusto modo per incastrare i due malviventi.
Dopo aver accuratamente predisposto un servizio di appostamento, l’uomo e la donna sono stati individuati e bloccati dalla polizia che al momento del fermo ha rinvenuto su di loro alcuni dei libri che erano stati rubati in quanto un’altra cospicua parte del bottino era già stata rivenduta in un’altra libreria romana.  Da questa situazione però non sono usciti illesi neanche i due proprietari delle librerie, entrambi denunciati.
L’anziano, dopo che le operazioni per il recupero dei libri sono andate a buon fine, ha visto i suoi libri essergli restituiti e per questo ha voluto ringraziare le forze dell’ordine visto che oltre al grande valore economico quei libri rappresentavano molto per lui.

Alcuni dei libri recuperati dalla polizia

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close