Giovani e Scuola

ROMA, AL VIA BANDO PER I PROGETTI DEGLI STUDENTI SUPERIORI

giovani scuola


Coinvolgere attivamente gli studenti dando peso alle loro inclinazioni, interessi e decisioni. È lo scopo del nuovo avviso pubblico, aperto fino al 15 novembre, con cui si bandisce un concorso per il finanziamento di 15 progetti (uno per Municipio) proposti da gruppi di ragazze e ragazzi del III e del IV  anno di scuola superiore. Si tratta della seconda edizione del progetto “Get Up”.

“Il numero dei progetti finanziabili è stato sostanzialmente raddoppiato – annuncia la nota del Campidoglio – passando da 8 a 15 grazie all’utilizzo delle risorse finanziarie previste dalla Legge 285/97. I ragazzi potranno realizzare sperimentazioni che promuovano forme di democrazia, autogestione, collaborazione, solidarietà, rispetto e inclusione. Potranno, per esempio, formare cooperative scolastiche dotate di uno statuto in grado di generare un contributo alla comunità locale di riferimento, oppure svolgere attività di utilità sociale. Ogni progetto disporrà di un budget, fino a un massimo di 10mila euro, gestito sotto la supervisione dell’istituzione scolastica. I gruppi di ragazzi oscilleranno tra un minimo di 12 persone a un massimo di 28”.

“L’iniziativa – spiega l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre – si sposa perfettamente con quanto suggerito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che tra i propri principi basilari annovera proprio l’ascolto e la partecipazione Incentiviamo quindi il coinvolgimento attivo dei ragazzi, conferendo peso alle loro inclinazioni, interessi e decisioni. Forniamo strumenti affinché realizzino i loro progetti. Valorizzare e rispettare la loro autonomia progettuale è la formula migliore per riavvicinarli alle istituzioni e per renderli parte attiva della nostra comunità”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close