Fatti di Roma

ROMA, 1500 BAMBINI CANTANO IN CAMPIDOGLIO E RICEVONO LE BANDIERE PER LE LORO SCUOLE

bandiere-italia-europa


Da oggi tutte le scuole pubbliche di Roma avranno a disposizione nuove bandiere sia dell’Italia che dell’Unione Europea; l’iniziativa è stata celebrata in Campidoglio questa mattina dove 1500 bambini hanno ricevuto simbolicamente le bandieri da Federica Mogherini, alto rappresentante per la politica estera Ue, Francesco Paolo Tronca, commissario straordinario di Roma Capitale, e Sandro Gozi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli affari europei.

A partecipare a questa iniziativa, ognuna con la propria peculiarità, sono state l’associazione nazionale Alpini che ha contribuito regalando le bandiere insieme al Miur, la Protezione Civile e l’associazione nazionale Vittime Civili di Guerra hanno portato queste bandiere e offerto assistenza per mantenere l’ordine e il rischio nullo durante il corteo e quest’ultima ha anche rifornito di palloncini i presenti che sono volati in aria con un messaggio di pace. I bambini hanno anche intonato le note dell’Inno d’Italia e di quello alla Gioia, accompagnati dalla polizia locale.

Durante la cerimonia è intervenuto il sottosegretario con delega agli affari europei, Sandro Gozi: “L’Europa – ha detto – è un po’ un supereroe che ha fatto in modo che ciò che si è vissuto in guerra tra gli europei non è più possibile. Dobbiamo fare in modo che anche in futuro la guerra tra europei non sia possibile. Avere superpoteri vuole dire avere super responsabilità. Come ha detto il Papa sull’Europa, la vogliamo mamma non la vogliamo matrigna. Noi europei abbiamo fatto cose bruttissime nel ventesimo secolo ma abbiamo anche creato il supereroe Europa”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close