ALLA SAPIENZA SBLOCCATA LA SITUAZIONE DI PSICOLOGIA, TORNA LA NORMALITA’
Da oggi sono aperte le immatricolazioni alla facolta’ di Psicologia de La Sapienza di Roma; ieri il Rettore ha infatti firmato il decreto con cui permette l’iscrizione a “tutti coloro che hanno presentato domanda di partecipazione e che erano risultati ammessi alla prova del 4 settembre” e a darne notizia è l’Udu, l’Unione degli studenti universitari.
“Abbiamo mantenuto fede – afferma Andrea Franciosi, coordinatore dell’Udu di Roma – alla richiesta degli studenti. Fin da subito abbiamo richiesto che l’Ateneo immatricolasse tutti i partecipanti al test del 4 settembre scorso” che è stato contestato dagli studenti per l’introduzione del numero chiuso e in seguito annullato per alcune irregolarità e per questo, “Gia’ il 15 settembre, data in cui si era tenuta un’assemblea tra gli studenti e il Vicepreside della Facolta’ di Medicina e Psicologia, avevamo espresso contrarietà alla proposta pervenuta dall’Universita’ di indire un nuovo test. Ciononostante il Senato Accademico aveva calendarizzato un nuovo test per il 5 ottobre”.
“Di fronte a questa irremovibile presa di posizione da parte dell’Ateneo, per noi non vi era altra scelta che quella di procedere per le vie legali – conclude Franciosi – presentando un ricorso al Tribunale Amministrativo del Lazio. Il 22 settembre il Tar si pronunciava con una sospensiva che annullava il test del 5 ottobre. Non ci siamo fermati: da li’ abbiamo chiesto immediatamente un incontro al Magnifico Rettore Eugenio Gaudio, affinche’, nell’interesse di tutti, compresa l’amministrazione universitaria, velocizzasse l’iter dell’immatricolazione di tutti, prima di arrivare al pronunciamento successivo. Il 29 settembre siamo stati ricevuti dal Rettore e abbiamo sottolineato la necessita’ di intervenire tempestivamente con una reale assunzione di responsabilita’”.