Fatti di Roma

“RINNOVARE LA CHIESA IN ETA’ SECOLARE”: APERTO OGGI DA RAVASI E TAYLOR CONVEGNO PRESSO UNIVERSITA’ GREGORIANA 

Università Gregoriana


Si è aperto oggi presso la Pontificia Università Gregoriana il Convegno “Rinnovare la Chiesa in età secolare” sotto l’Alto Patronato del Pontificio Consiglio per la Cultura.

Il progetto, nato nel 2009 da una pubblica conversazione tra il Cardinale Francis George ed il filosofo cattolico Charles Taylor, autore di “A secular age” testo fondante degli ultimi decenni, vede quest’anno proprio alla presenza del grande pensatore dibattere alcuni degli interrogativi che l’età secolare impone alla Chiesa del Terzo Millennio: perchè molte persone abbandonano la Chiesa? Come essere cattolici in un mondo secolare? Quali le responsabilità pastorali di cui il magistero deve farsi carico?

A sviluppare questi temi con il prof Taylor ed illustri professori della prestigiosa Università fondata da Sant’Ignazio di Loyola, saranno il sociologo della religione Josè Casanova della Georgetown University-USA, il filosofo e psicologo Tomas Halik della Charles University-Repubblica Ceca, il teorico della società Hans Joas della Humboldt-Universitat zu Berlin ed i filosofi William Desmond del K.U.Leuven -Belgio e Adela Cortina dell’University of Valencia -Spagna.

Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha dichiarato che “Il Dicastero ogni anno vuol fare incontrare alla Città una grande personalità della cultura mondiale e dunque quest’anno è arrivato il professor Taylor a testimonianza del dialogo della Chiesa Cattolica con il mondo, proprio in un momento in cui il dialogo attraverso le modalità comunicative di Papa Francesco ha assunto aspetti più facili e semplici”.

Il Convegno sarà inoltre startup per iniziative analoghe in Asia, Africa ed America Latina che valuteranno l’impatto della secolarizzazione e consentiranno nuove forme di dialogo comune.

A chiusura delle due giornate di lavori il giorno 6 Marzo si terrà l’evento del Cortile del Gentili “La piazza ed il tempio” moderato dal presidente della Fondazione Giuliano Amato, che vedrà il prof. Taylor ed il cardinal Ravasi colloquiare con i filosofi italiani Alessandro Ferrara e Giacomo Marramao ed il francese Francois Bousquet.

“La Corte dei Gentili- ha sottolineato ancora Ravasiè un’esperienza di dialogo tra credenti e non credenti ormai diffusa in tutto il mondo, anche il più secolarizzato. Abbiamo avuto Cortili dei Gentili legati a categorie di persone specifiche come ambasciatori, magistrati, manager, ma anche semplicemente a tante famiglie in difficoltà, perchè la Chiesa, come il suo Fondatore, è sangue e carne, attenzione alle miserie del mondo e servizio alla comunità umana. Ad oggi la nostra attenzione è in particolare rivolta ai bimbi che vivono nel carcere di Rebibbia con le loro mamme e lì frequentano la scuola materna”.

L’evento di quest’anno verterà sulla possibilità di coesistenza delle due sensibilità, quella dei mercanti della piazza e quella dei fedeli del tempio, in un’ottica di rispetto ed ovviamente di dialogo post-secolare, dove ognuno possa e debba avere uno spazio di libertà.

 Daniela Pieri

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close