REGIONE, ZINGARETTI PRESENTA AGENDA DIGITALE: 220MLN PER OPEN GOVERNMENT
Circa 220 milioni di euro per realizzare la rivoluzione del “Lazio Digitale”. Infrastrutture (dalla banda ultralarga al Data center unico regionale al Wi-Fi), sanità (fascicolo sanitario elettronico, referti online, ricetta digitale) amministrazione (dall’open data alla dematerializzazione degli atti), competenze digitali e comunità intelligenti: sono 5 le “aree di intervento” inserite nell’Agenda Digitale della Regione, che verranno finanziate grazie ai fondi della nuova programmazione europea 2014/2020, ma anche a risorse recuperate dalla programmazione 2007/2013 e vecchi fondi FAS.
Il documento complessivo dal titolo “Agenda Digitale della Regione Lazio – linee guida per lo sviluppo del Lazio digitale” è stato presentato questa mattina dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, presso il Centro Congressi Roma Eventi Trevi, alla presenza dell’assessore capitolino alla Roma Produttiva Marta Leonori e dell’assessore regionale alla Cultura Lidia Ravera. Il Ministro per la Semplificazione e la PA, Marianna Madia, non potendo essere presente, ha inviato un messaggio video.
Si tratta di un documento programmatico unitario, che sintetizza e traduce in una pianificazione operativa gli obiettivi enunciati nel programma di governo, e uno strumento per la definizione di una governance unitaria dell’ICT, definita con il supporto di Lait S.p.A e sentite le Direzioni, gli Enti regionali e le altre società in-house eventualmente coinvolte su specifici progetti e attività. L’obiettivo è promuovere uno sviluppo sostenibile, un’amministrazione aperta e partecipata e una nuova cittadinanza attraverso l’uso della connettività, delle tecnologie e dei servizi. Quello per realizzare l’Agenda digitale sarà un percorso partecipato: ad ogni area di intervento corrisponderà un tavolo tematico, aperto ai rappresentanti delle categorie di tutti i portatori di interesse territoriali che lavoreranno in presenza (3 incontri da luglio sino a metà ottobre) e online. Inoltre, pareri, idee e proposte dei cittadini sui temi dell’Agenda saranno recepiti attraverso una piattaforma di consultazione online (visibile all’indirizzo http://laziodigitale.ideascale.com). (Omniroma)