Fatti di Roma

LAVORO; REGIONE LAZIO: STANZIATI OLTRE 100 MILIONI PER OCCUPAZIONE


Più di 100 milioni di euro entro il 2014 a sostegno dell’occupazione: a stanziarli è la Regione Lazio mettendo in campo una serie di interventi studiati per garantire ai cittadini del Lazio un accompagnamento attivo nel mondo del lavoro.

È il cosiddetto Jobs Act regionale, le cui misure sono state riepilogare ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso lo stabilimento Gentilini di via Tiburtina, dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, insieme al suo vice Massimiliano Smeriglio e ai due assessori regionali al Lavoro, Lucia Valente, e allo Sviluppo Economico, Guido Fabiani, alla presenza dei sindacati e dei rappresentati delle associazioni di categoria. In platea, tra gli altri, il direttore della CNA di Roma, Lorenzo Tagliavanti, il presidente del biscottificio, Paolo Gentilini ed il vicepresidente Unindustria Mario di Loreto.

66 milioni è il valore dell’investimento per “Garanzia Giovani”, il progetto europeo di accompagnamento al lavoro dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni. Sei milioni di euro per l’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, che permette ai giovani tra i 18 ai 29 anni di imparare un mestiere. Punta di diamante del Jobs Act regionale il progetto “Torno Subito” che, con un finanziamento di 5,4 milioni farà partire 500 ragazzi entro la fine del 2014 per acquisire un’esperienza lavorativa o formativa in Italia o all’estero. 3 milioni sono invece dedicati alla “Staffetta generazionale”, per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro in un’ottica di solidarietà tra le generazioni.

Sono due le misure dedicate ai disoccupati over 30: 7,8 milioni per la loro formazione e la ricollocazione e 6 milioni per finanziare il Fondo Europeo di adeguamento alla Globalozzazione dedicato alla ricollocazione del 1146 ex lavoratori della Videocon. Oltre a “Torno Subito”, per la formazione sono stati stanziati 10,5 milioni per la formazione aziendale on-demand e 2 milioni per la realizzazione di corsi finalizzati all’assunzione di disoccupati e inoccupati. 900 mila euro è invece lo stanziamento dedicato ai tirocini per disabili, 1 milione 750 mila euro per promuovere l’occupazione nel settore dei servizi alla persona, 80mila euro finanzieranno il protocollo contro le discriminazioni ed un milione e mezzo il Fondo europeo integrazione e l’Oso (Orientamento sostegno all’occupabilita) dedicati agli extracomunitari.

Infine, la Regione ha stanziato un milione e mezzo di euro a sostegno dell’occupazione femminile, alla maternità e alla paternità ed un milione e 290 mila euro per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per quanto riguarda la nuova programmazione dei fondi Ue 2014-2020, 80 milioni costituiranno un sussidio in attuazione di percorsi per la ricerca di lavoro e 60 milioni andranno a finanziare il contratto di ricollocazione che, è stato spiegato, “a breve verrà sperimentato per i lavoratori Alitalia dichiarati in esubero in seguito alla firma dell’accordo con Etihad.”

(omniroma)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close