REGIONE LAZIO PRESENTA 5 BANDI PER PMI, A DISPOSIZIONE 137 MILIONI
Sono 137 i milioni messi in campo dalla Regione Lazio per il credito alle piccole e medie imprese. Le risorse saranno stanziate tramite cinque bandi, i primi pubblicati già a dicembre. A presentare l’iniziativa, questa mattina, è stata la vicepresidente della Regione Lazio e assessore alle Attività Produttive, Roberta Angelilli, in compagnia dell’assessore regionale al Bilancio, Giancarlo Righini.
Cinque i bandi pronti a partire: il primo, da 20 milioni, è stato definito “Fondo patrimonializzazione Pmi”. In questo caso le domande potranno essere presentate dal 5 dicembre e i fondi andranno a quelle imprese costituite in forma di società di capitali. Serviranno ad incentivare la patrimonializzazione da parte di nuovi soci o quelli esistenti. Il secondo, il nuovo “Fondo Futuro”, vale 10 milioni e si rivolge a quelle imprese nuove o in fase di avvio che non riescono ad accedere ai canali ordinari di credito. Anche in questo caso le domande potranno essere presentate dal 9 dicembre.
Il bando più corposo è quello chiamato “Fondo di garanzia minibond Basket Bond Lazio”. In questo caso sono 60 milioni a disposizione delle imprese e il fondo mira a incentivare l’emissione di obbligazioni (mini bond) da parte delle imprese del Lazio per favorire forme di finanziamento alternativo a quelle del sistema bancario. In questo caso le domande potranno pervenire dal 10 dicembre. Ed ancora. Esiste un piccolo fondo da 2 milioni di euro, previsti come contributo dei costi di emissione dei mini bond previsti nel fondo Basket Bond Lazio, ai quali le imprese potranno accedere facendo domanda dal 23 gennaio sulla piattaforma GeCoWeb. Ed infine ecco il “Nuovo fondo piccolo credito” da 45 milioni che si rivolge a quelle aziende che hanno già una storia finanziaria, con almeno 2 bilanci approvati, con buon merito di credito e con fabbisogni finanziari contenuti ma che non generano sufficiente marginalità per il sistema bancario.
Le risorse a disposizione vanno da 10 a 50mila euro e le domande potranno essere presentate in due momenti: a gennaio e a marzo 2024.
Per favorire la partecipazione a tutti e cinque i nuovi fondi la Regione ha messo a disposizione un portale unico, farelazio.it, che sarà gestito da Lazio Innova.
Erano presenti alla presentazione anche il presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Tagliavanti e quello di Unindustria, Angeli Camilli.