RAGGI: “SENSIBILIZZARE CITTADINI A COMPORTAMENTI CORRETTI PER EVITARE NUOVI INCENDI”
“Chi provoca gli incendi boschivi non commette solo un reato. Si rende responsabile di uno sfregio a un patrimonio naturalistico inestimabile, che appartiene a tutti noi. Tutti, quindi, hanno il dovere di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta contro un fenomeno criminale che si accentua nei mesi estivi”. Lo scrive su facebook il sindaco di Roma Virginia Raggi.
“La Protezione Civile di Roma Capitale – prosegue Raggi – ha realizzato un video per lanciare la campagna antincendio boschivo, in collaborazione con Carabinieri, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Polizia Locale di Roma Capitale e Dipartimento Tutela Ambientale del Campidoglio, che ringrazio per l’impegno quotidiano per difendere il territorio dagli incendi. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini a comportamenti corretti per evitare l’insorgere di roghi e suggerire le buone pratiche per prevenirne i rischi”.
“L’Amministrazione capitolina sta facendo la sua parte. Per prevenire il rischio di incendi boschivi ho firmato un’ordinanza valevole dal 15 giugno al 30 settembre. La nostra Protezione Civile, coordinando anche le associazioni di volontariato presenti sul territorio, ha messo in campo uomini e mezzi sempre pronti a intervenire in caso di necessità. Voglio darvi un po’ di numeri: sono 2700 gli operatori a lavoro con 80 pick-up e 4 autobotti che possono trasportare fino a 4000 litri di acqua, oltre ad auto, furgoni e mezzi dotati di cannoni antincendio. A questi vanno aggiunti sollevatori, generatori di corrente, tende e una tensostruttura di emergenza. La Centrale operativa della Protezione Civile del Campidoglio -conclude la prima cittadina di Roma – è sempre attiva per coordinare gli interventi e ricevere le segnalazioni da parte dei cittadini. Lavoriamo tutti insieme per garantire sicurezza tutelare l’immenso patrimonio boschivo della città”.