RAGGI INAUGURA A CASAL DE’ PAZZI IL MURALE DELLO STREET ARTIST JERICO
Un fiume preistorico riemerso grazie all’estro creativo dello street artist Jerico Cabrera Caranding. Questa mattina la sindaca di Roma Virginia Raggi ha partecipato all’inaugurazione del murale ‘Riflessi’ che scorre su tutte le mura perimetrali del museo di Casal de’ Pazzi, dove sono conservati un deposito pleistocenico e numerosi reperti fossili, conservati proprio grazie alla presenza in questo luogo di quel fiume ormai scomparso. L’opera è il frutto di un avviso pubblico diffuso da Zetema su indicazione della Sovrintendenza capitolina.
L’intenzione era quella di caratterizzare anche il muro del museo con il suo contenuto interno. L’intervento rientra nei progetti di valorizzazione del patrimonio museale, archeologico e storico-artistico di Roma Capitale realizzato grazie alle piccole donazioni in denaro, che dal 2016 il pubblico può effettuare attraverso appositi raccoglitori situati negli 8 musei civici gratuiti. ‘Riflessi’ si aggiunge ad altre opere di Street art nel quartiere. A pochi metri dal museo alcuni anni fa le facciate di due palazzoni sono diventate la ‘tela’ per lo street artist blue.
“Oggi – ha commentato la sindaca Virginia Raggi – abbiamo presentato un ulteriore arricchimento del Museo di Casal de’pazzi. Un murale dipinto da Jerico, un artista contemporaneo che ha deciso di usare la sua arte per arricchire un museo che contiene cose molto antiche, una bella commistione. Oggi mettiamo a segno un punto che dimostra ancora di più l’attenzione per il quartiere. È un piccolo gesto per dire ‘siamo qui con voi'”.