RAGGI: GRAZIE ALLA FORMULA E TELECAMERE INTELLIGENTI ANCHE ALL’EUR, POI SAN LORENZO E PIAZZA VITTORIO
Il Gran Premio di Formula E, che si disputerà il 13 aprile all’EUR per il secondo anno consecutivo, lascerà un’eredità significativa alla città di Roma.
La sindaca Raggi, intervenuta questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del GP, ha infatti ricordato come l’anno scorso per l’occasione siano state installato delle colonnine elettriche, mentre ha annunciato che quest’anno con Huawei verranno installate lungo il percorso delle telecamere intelligenti che rimarranno anche dopo la corsa.
“Stiamo cercando – ha detto – di moltiplicare queste installazioni su Roma, abbiamo iniziato con Colosseo e proseguiremo con San Lorenzo e piazza Vittorio. Sempre più tecnologia perché la città sia sempre più smart”. Il riferimento della sindaca è alle 18 telecamere fornite da Huawei e installate al Colosseo che permettono non solo di riprendere la zona, ma di riconoscete persone ed oggetti, oltre ad elaborare dati su flussi di traffico, affollamento di una zona.
Ne verranno installate “almeno altre 15”, come ha spiegato il presidente del Municipio IX Dario D’Innocenti, “che rimarranno anche dopo la fine della gara per garantire la sicurezza dei cittadini del nostro municipio”. Gli altri progetti che Huawei dovrebbe realizzare in città a San Lorenzo e piazza Vittorio sono invece ancora a una fase preliminare. “È in corso uno studio di fattibilità, ma l’intenzione è partire al più presto”, spiegano da Huawei Italia.