Dal Campidoglio

RAGGI E TONINELLI FIRMANO CONVENZIONE, SBLOCCATI 425 MILIONE PER AMMODERNAMENTO METRO A E B

metro-a-roma


Questa mattina il ministro delle Infrastrutture e del Trasporti Danilo Toninelli e la sindaca di Roma Virginia Raggi hanno firmato in Campidoglio la convenzione che sblocca i 425 milioni di euro stanziati dal Ministero alla fine di dicembre 2017 dall’allora ministro Graziano Delrio per l’ammodernamento straordinario delle linee A e B della metropolitana di Roma.

“Abbiamo appena firmato, la convenzione parte e i fondi saranno ben distribuiti tra le metro A e B. Questo significa che tra qualche mese chi si sposta nelle metropolitane romane potrà farlo meglio, più comodamente e più semplicemente. Meno guasti, più comodità nelle zone di attesa e penso anche più puntualità. Si vivrà un po’ meglio”, ha spiegato Toninelli interpellato all’uscita da Palazzo Senatorio.

La prima tranche, che arriverà quest’anno, vale 40 milioni di euro che serviranno principalmente per l’acquisto di treni. Nel dettaglio la convenzione prevede la seguente divisione dei fondi: 134,40 mln per l’intervento “Metropolitana – linee A e B: fornitura di 2 treni per linea A e 12 treni per linea B”; 4,60 mln per l’intervento “Metropolitana – linea A: fornitura in opera di un sistema di controllo del traffico treni centralizzato (CTC) comprensivo di impianto per informazioni al pubblico (IAP)”; 69,21 mln per l’intervento “Metropolitana – linee A e B: interventi di adeguamento al DM 21 ottobre 2015 (alimentazione elettrica)”; 98,86 mln per l’intervento “Metropolitana – linee A e B: interventi di adeguamento al DM 21 ottobre 2015 (banchine di galleria e vie cavi)”; 6,45 mln per l’intervento “Metropolitana – linee A e B: interventi di adeguamento al DM 21 ottobre 2015 (impianto idrico antincendio e vasche di accumulo)”; 66 mln per l’intervento “Metropolitana – linee A e B: manutenzione straordinaria rotabili”; 36 mln per l’intervento “Metropolitana – linea A: rinnovo armamento tratta Anagnina – Ottaviano”.

I 425 milioni di euro verranno stanziati in diverse tranche anno per anno dal 2019 fino al 2026. Per quest’anno – si legge nel cronoprogramma allegato alla convenzione – ci sono 6,4 milioni per il rinnovo dell’armamento della linea A nel tratto Ottaviano-Anagnina dei 66 milioni totali. Dei 16,5 per la manutenzione straordinaria del materiale rotabile solo 1,15 saranno disponibili quest’anno. Mentre per gli impianti antincendio quest’anno arriveranno 6,67 milioni dei quasi 100 che il Ministero stanzierà entro il 2026. Per banchine, gallerie e vie cavi nel 2019 ci saranno invece 4,65 milioni. Per la stessa voce entro il 2025 i milioni stanziati saranno 69,2. L’ammodernamento dell’alimentazione elettriche è invece tra le voci meno rilevanti: 4,6 milioni da qui al 2026, solo 70mila euro quest’anno. Sono ben 134,4 i milioni che il Mit ha stanziato per fornire alle metro capitoline un sistema centralizzato di controllo del traffico che prevede anche un sistema di informazione al pubblico. Per quest’anno però non se ne farà nulla. La prima tranche da 19 milioni per questa voce arriverà nel 2020.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close