RAGGI: “ARRIVA IL REGOLAMENTO PER LE SUPPLENZE NEI NIDI E NEGLI ASILI”
“Gli asili nido e le scuole dell’infanzia di Roma Capitale possono finalmente contare su di un regolamento per le supplenze. Si tratta di un atto fondamentale, che Roma aspettava da più di 10 anni. La delibera che abbiamo approvato in Giunta costituisce l’approdo di un lavoro capillare, reso possibile anche da un confronto costante ed efficace con le organizzazioni sindacali. Ringrazio l’Assessore al Personale Antonio De Santis, che ha ideato la procedura; l’Assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre; il personale del Dipartimento ai Servizi Educativi e Scolastici”. Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi.
“Il Regolamento risponde alla necessità di dotarsi di una disciplina che regolamenti l’utilizzo delle graduatorie, fissando le modalità di affidamento degli incarichi di supplenza – prosegue Raggi – Vengono istituiti gli elenchi della Messa A Disposizione (MAD) e viene attivato un progetto specifico per l’utilizzo del personale educativo supplente all’interno delle scuole dell’infanzia. Nel caso in cui il personale inserito nella Graduatoria dell’Infanzia e nella MAD dovesse rendersi indisponibile si potrà contattare il personale educativo inserito in graduatoria. Le supplenze vengono così assegnate secondo il criterio di miglior vantaggio per la persona incaricata. La MAD consente a soggetti non inseriti nella graduatoria, in possesso del titolo legale per l’esercizio della professione di educatore/insegnante, di dichiarare la propria disponibilità a svolgere supplenze nelle strutture educative e scolastiche capitoline collocate sul territorio di un determinato Municipio, autocertificando il possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. Un altro punto importante riguarda la formazione del personale supplente. Grazie al Nuovo Regolamento, Roma Capitale garantisce la partecipazione ai corsi di formazione anche a chi è impegnato in supplenze giornaliere. In via sperimentale verranno attivati progetti ad hoc che coinvolgeranno anche le educatrici nei nidi per integrare le attività nelle scuole dell’infanzia”.
“Il Regolamento si inserisce in un percorso articolato, avviato sin dal nostro insediamento – conclude Raggi – Uno dei primi atti di questa Amministrazione ha consentito di stabilizzare 1.400 persone tra maestre e insegnanti, contrastando con forza il precariato storico del settore. Nei mesi scorsi, tramite un bando, abbiamo creato due graduatorie uniche, una per gli asili nido e una per le scuole dell’infanzia, nelle quali sono presenti rispettivamente 6994 educatrici e 2800 insegnanti. Il nostro lavoro è infatti sempre finalizzato a rafforzare la qualità dei servizi per i cittadini: per raggiungere l’obiettivo stiamo intervenendo su criticità strutturali mai affrontate prima”.