“RACE FOR THE CURE”, DA 20 ANNI AL FIANCO DELLE DONNE CONTRO IL TUMORE AL SENO
Dal 16 al 19 maggio al Circo Massimo di Roma torna l’appuntamento con la Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta al tumore al seno, organizzata dall’associazione Susan G. Komen Italia.
Quest’anno la Race di Roma compie 20 anni e, per l’occasione, sono previste sei edizioni nelle città di Roma (16-19 maggio), Bari (17-19 maggio), Bologna e Pescara (20-22 settembre), Brescia e Matera (27-29 settembre). Alle quattro edizioni dello scorso anno si aggiungono infatti quelle di Pescara e Matera, con iniziative gratuite nelle diverse città italiane dedicate alla salute, allo sport e al benessere, e culmina la domenica con la corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km nelle vie del centro delle città coinvolte.
A presentare, ieri mattina al Coni, la nuova edizione dell’evento, al fianco del presidente di Komen Italia Riccardo Masetti, c’erano la sindaca di Roma Virginia Raggi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio David Porello e le madrine della Race for the Cure Rosanna Banfi e Maria Grazia Cucinotta.
“In questi 20 anni – ha detto la sindaca Raggi – la manifestazione è diventato un appuntamento fisso, desiderato e sempre più partecipato. L’anno scorso ci sono stati 70 mila partecipanti solo a Roma. Questo ci insegna che con perseveranza e tenacia la battaglia al tumore è ad una svolta”.
Come sempre, la manifestazione è dedicata alle “donne in rosa”, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, mandano un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle tantissime donne che si stanno confrontando con la malattia.