‘RACE FOR THE CURE’ CELEBRA I SUOI 25 ANNI
Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal palco d’onore a dare il via al grande evento per la lotta ai tumori al seno, la Race for the Cure, che quest’anno celebra il traguardo dei 25 anni. La manifestazione si svolgerà dal 9 al 12 maggio al Circo Massimo di Roma e culminerà domenica 12 con la partenza della 25/ma edizione della Race, la passeggiata di due km e la corsa di cinque aperte a tutti. Quest’anno si aggiungerà per la prima volta una gara di 10 km riservata agli atleti competitivi.
In contemporanea alla partenza della Race si svolgerà la prima edizione della Rowing for the Cure sulle acque del Tevere, da Ponte Garibaldi a Ponte Regina Margherita, organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio.
Nei giorni precedenti il Villaggio della Salute offrirà iniziative di prevenzione, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs, benessere e sport.
Grazie alla Race for the Cure, in 25 anni, Komen Italia ha investito oltre 26 milioni per avviare oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno. “Anche quest’anno – spiega Daniela Terribile, presidente di Komen Italia – il Circo Massimo dedicherà spazio alla promozione della prevenzione con il Villaggio della Salute che, con le sue sempre più numerose specialità mediche, è un esempio concreto di offerta medico-diagnostica. Come è ormai tradizione viene organizzato un percorso di prevenzione primaria e secondaria dedicato a donne con maggiori difficoltà sociali o economiche, grazie all’ausilio delle Unità Mobili della Carovana della Prevenzione presenti in numero maggiore rispetto allo scorso anno”.
“Siamo felici di esserci stati dall’inizio come Coni – sottolinea il presidente Giovanni Malagò -. L’ho vista crescere e migliorare: numeri pazzeschi, prestigio, valori ma soprattutto un’incredibile capacità organizzativa”.
“Il Comune di Roma – afferma l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato – è parte attiva della Race, ormai diventata la manifestazione di riferimento che riesce a unire lo sport come veicolo di comunicazione di massa per spingere le persone a prendersi cura di loro stesse”. “La prevenzione deve essere un diritto per tutti, non un privilegio per pochi. Lo sport è il veicolo ideale per diffondere sane abitudini di vita e per spingere le persone a prendersi cura di loro stesse. Vorrei ringraziare Komen Italia per l’organizzazione della 25° edizione della Race for the Cure: in questi anni, con i fondi ricavati, ha anche donato oltre 4 milioni di euro ad associazioni italiane per sensibilizzare sul tema della prevenzione”. Così continua Onorato.
“Sarà emozionante vedere la marea rosa che colorerà Roma – aggiunge – sono sicuro che si supereranno i numeri dell’ultima edizione quando ci furono 70 mila partecipanti e vennero eseguiti 3 mila screening gratuiti al Circo Massimo. Voglio anche salutare e ringraziare tutti i medici e infermieri che saranno presenti al villaggio e i tanti volontari coinvolti nell’organizzazione della gara, la più grande manifestazione al mondo per l’informazione e la prevenzione dei tumori del seno e delle principali patologie femminili”.