QUESTA SERA A DUBLINO IL CONCERTO “ASSOLO MANDOLIN CONCERT” DI TIZIANO PALLADINO
Lunedì 4 dicembre, alle ore ore 20.30, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, in 11 Fitzwilliam Square E – Grand Canal Dock, a Dublino in Irlanda, si terrà il concerto “Assolo Mandolin Concert” di Tiziano Palladino.
Il concerto è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con l’IIC di Dublino; il concerto fa parte del progetto “Suono Italiano” realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo.
Tiziano Palladino nasce a Campobasso il 26 maggio 1987 e si diploma all’età di 18 anni in mandolino presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e a 21 anni in Contrabbasso al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha all’attivo oltre 600 concerti in Italia ed all’estero, in formazione cameristica e come solista, facendosi costantemente apprezzare per la versatilità, il virtuosismo e la particolare sensibilità che contraddistinguono ogni sua esibizione. Delle tante tournèe a cui ha preso parte, memorabili furono quelle in Canada nel 2013 e 2016 negli Stati Uniti, dove si è esibito recentemente anche al New York International Mandolin Festival; nel 2016, per il progetto Suono Italiano organizzato dal CIDIM, ha tenuto concerti per Mandolino Solo presso gli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia, Madrid, Istanbul. E’ docente di mandolino e contrabbasso presso il Liceo Musicale “Galanti” di Campobasso.
Il programma del concerto:
Fantasia n°1 – Takashi OCHI
Preludio dalla Suite n°1 in G – J. S. BACH
La Fustemberg – Antonio RIGGIERI
Marcia Turca – W. A. MOZART
Cavalleria Rusticana (intermezzo) – Pietro MASCAGNI (Arr. T. Palladino)
Preludio op. 74 – Raffaele CALACE
14° Preludio op.149 – Raffaele CALACE
Fantasia Romantica op.45 – Giuseppe PETTINE
Asturias – Isaac ALBENIZ
Jongara – Jasho KUWAHARA
“Per Tiziano Palladino – afferma Lucio Fumo, presidente del Cidim – il mandolino sembra essere una naturale estensione di sé stesso e questo rende la sua musica interessante e molto piacevole da ascoltare. Questo artista collabora con noi da diverso tempo e già si è esibito in varie location, tutte molte importanti e ci auguriamo che il pubblico di Dublino, abituato a grande musica, venga entusiasmato dal concerto di Palladino”.