QUALI SONO I BENEFICI PER LA SALUTE GRAZIE AL CARCIOFO
Il carciofo è un ortaggio ricco di proprietà e di benefici per la salute umana: appartenente alla stessa famiglia del girasole, del tarassaco e della camomilla, il carciofo è un cardo perenne.
Coltivati nella regione mediterranea, i carciofi erano apprezzati dalla nobiltà romana che li preparava con miele, aceto e cumino. Dopo la caduta dell’Impero Romano, gli arabi iniziarono a coltivare il carciofo e lo importarono in Spagna. Oggi, i carciofi sono stati rivalutati nei menù degli chef internazionali e sono uno degli ingredienti naturali prediletti dalle case cosmetiche per la produzione di creme e di integratori naturali. Tra i tanti reperibili sul mercato, consigliamo Zerocol, integratore contro il colesterolo.
Un carciofo di medie dimensioni (128 grammi) può apportare all’organismo umano ben 6,9 grammi di fibra, che favorisce il movimento intestinale regolare e aiuta a combattere la stitichezza.
Altri benefici includono: la riduzione della glicemia, la facilitazione digestiva, la riduzione della pressione sanguigna, la prevenzione dell’infiammazione, la protezione della salute del cuore e la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo.
La cinarina contenuta nei carciofi aumenta la produzione di bile nel fegato e consente di mantenere sotto controllo il livello di colesterolo.
Un altro vantaggio dei carciofi è il contenuto di vitamina C, noto anche come acido ascorbico. Questo nutriente fornisce un’azione antiossidante per proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi (come l’inquinamento atmosferico), e riduce il rischio di malattia coronarica.
La vitamina C stimola la produzione del collagene per cicatrizzare le ferite a guarire rapidamente e protegge il corpo dalle malattie aiutandolo ad assorbire ferro. Inoltre, i carciofi includono la vitamina K (un altro antiossidante) e il folato. Tra i minerali troviamo una ricca fonte di magnesio, manganese, rame, potassio e fosforo.
Le parti commestibili del carciofo hanno avuto effetti negativi sulle cellule del cancro al seno in studi clinici condotti nel 2011. Il movimento e l’invasione delle cellule tumorali sono stati “notevolmente inibiti“.
Altri test hanno dimostrato che i carciofi sono potenti antiossidanti che aiutano a rallentare le cellule tumorali nel fegato.
Un flavonoide chiamato silimarina è un composto con importanti proprietà protettive per il fegato: in particolare sarebbe in grado di proteggere le cellule epatiche dai danni procurati dallo stress ossidativo. Il carciofo e il tè verde sono potenti agenti naturali in grado di abbassare e di prevenire i melanomi. Ecco i buoni motivi che devono stimolarci a consumare più carciofi! Facciamo il pieno di zuppa di lenticchie e carciofi e di tortini con crema di carciofi e gamberetti!