Fatti di Roma

PUBBLICA LA LISTA DEGLI SGOMBERI: NON RIENTRA CASAPOUND

È stato pubblicato dalla Prefettura di Roma il piano di sgombero degli edifici relativo a 23 immobili a cui si aggiungono quelli in corso di preparazione di Tor Marancia e Tor Pignattara. In questa lista non c’è l’immobile di via Napoleone III dove ha sede CasaPound. Il termine fissato per l’avvio delle operazioni è il 31 marzo 2020.

La Prefettura precisa che “l’elenco potrà essere aggiornato, in relazione al sopravvenire di ulteriori provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria o di eventi in grado di incidere sull’incolumità pubblica e la sicurezza ovvero in presenza di formali offerte da parte dei proprietari di adeguate soluzioni alloggiative, in grado di supportare l’attività assistenziale di Roma Capitale”.

Alcuni immobili sarebbero sede di centri sociali come l’ex Cinodromo di via della Vasca Navale, altri ancora sono occupati da molto tempo come quelli di piazza Santa Maria della Pietà o via delle Province divenuti anche spazi culturali. Nella maggior parte dei casi si tratta di strutture occupate da stranieri con minori e in minima parte anche da italiani.

Tra i criteri utilizzati per fissare le priorità di intervento ci sono: “esigenze di tutela dell’incolumità pubblica e privata, anche in ragione delle condizioni strutturali e di salubrità dell’immobile; accertate criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, soprattutto tenendo conto dell’eventuale impatto sul contesto ambientale derivante dalla stessa occupazione (incremento della delittuosità, presenza dei fenomeni di spaccio, prostituzione etc.); garanzia dei diritti riconosciuti ai proprietari, seguendo l’ordine cronologico dei provvedimenti emessi dall’Autorità Giudiziaria”. 

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close