PROSTITUZIONE, FIORI-BORDONI: ESPOSTO FI A PM CONTRO MARINO SU AREA A LUCI ROSSE
Il coordinatore nazionale dei Club Forza Italia, Marcello Fiori, e il coordinatore romano del movimento azzurro, Davide Bordoni, presenteranno alla Procura della repubblica di Roma un esposto contro il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il presidente del IX municipio, Andrea Santoro, e il comandante dei vigili urbani della Capitale, Raffaele Clemente, ipotizzando il reato di favoreggiamento della prostituzione in merito all’intenzione di creare nel quartiere Eur un’unica area ‘a luci rosse’.
Una sentenza della Corte di Cassazione, la numero 6373del novembre 2013 – spiegano Fiori e Bordoni – definisce il reato di favoreggiamento della prostituzione come una ‘qualunque attività idonea a procurare favorevoli condizioni per l’esercizio della prostituzione’. Favorire significa ‘aiutare’, ‘rendere agevole’, ‘facilitare’.Né più, né meno quello che hanno intenzione di fare il sindaco Marino, il presidente Santoro e il comandante Clemente”.
“Sempre secondo un’altra sentenza della Corte di Cassazione (n. 10938 del marzo 2001) – proseguono gli esponenti di Forza Italia – ‘Il reato di favoreggiamento della prostituzione si perfeziona favorendo in qualsiasimodo la prostituzione altrui’. Cioè, nel favoreggiamento deve ritenersi comprendente anche la fattispecie dell’agevolazione. E individuare una zona ad hoc dove consentire ad alcune donne di vendere il loro corpo significa, senza mezzi termini, agevolare la prostituzione.In Italia questo è un reato. Un Sindaco, un presidente di Municipio e un comandante dei Vigili urbani dovrebbero saperlo.
Ignorare, per colpa o per dolo – continuano –, una simile ovvietà rappresenta un grave danno per la collettività. Roma non può permettersi altri scandali, né amministratori pubblici che si rendono complici di crimini”.
“Il tema della prostituzione è assai complesso, in gioco entrano fatti gravissimi e reati come lo sfruttamento, il racket, la malavita organizzata, le condizioni sanitarie delle donne, e ridurre tutto questo a mera questione di decoro urbano è pura follia. Rappresenta l’ennesimo esempio di superficialità e malgoverno di questa Giunta dannosa per Roma e i suoi cittadini.
Oltre un milione di persone nel mondo – aggiungono – sono oggetto di tratta e sfruttamento, di queste oltre 500mila in Europa e circa 25mila in Italia, legate specificatamente alla prostituzione. Forza Italia non sarà complice di una simile idiozia e si batterà in tuttele sedi per impedirlo. Il sindaco e la sua Giunta mettano in campo i servizi sociali e la Polizia locale peraiutare queste povere ragazze a trovare il coraggio e l’assistenza necessaria per denunciare i propri aguzzini e liberarsi dalla schiavitù, interrompendo in questo modo – concludono gli esponenti azzurri – il perverso circuito criminale che le sfrutta”. omniroma