PROCESSIONI, CONCERTI, TAVOLE ROTONDE: LA RICETTA ANTI-HALLOWEEN DELLA CHIESA
Niente fantasmi e streghe, il 31 ottobre nella Capitale si celebrano i Santi con processioni, concerti, tavole rotonde: è la ricetta anti-Halloween della Chiesa di Roma.
Nella serata del 31 ottobre, vigilia di Ognissanti, ai Fori e al Palatino si svolgerà la processione dietro alle immagini dei santi guidata dal vescovo di settore monsignor Gianrico Ruzza. Al Torrino concerto e tavola rotonda sul tema dell’accoglienza, con la messa del vescovo ausiliare per il settore Sud monsignor Paolo Lojudice. A Trastevere adorazione ed evangelizzazione di strada. Nel cuore di Roma, ai Fori e al Palatino, si terrà dunque una processione dietro alle immagini dei santi: “Ciascun fedele è invitato a portare l’immagine di un santo a cui è particolarmente legato”, fa sapere il Vicariato.
“Roma è una città di grandi santi – sottolinea mons. Ruzza – così abbiamo pensato a una notte di preghiera in compagnia dei santi, che vivremo in uno dei luoghi più belli del mondo, cioè la zona del Palatino e dei Fori, con gioia. Perché la ricerca della santità è la ricerca della verità e della felicità”.
Al Torrino è invece in programma “La Notte dei Santi”. All’Auditorium Santa Chiara si terrà un concerto dei Kantiere Kairòs; seguirà una tavola rotonda sul tema “Abbi cura di lui”, incentrata sull’accoglienza, a cui interverrà il vescovo ausiliare per il settore Sud, mons. Paolo Lojudice. “Porterà la sua testimonianza anche una persona che ha vissuto l’esperienza della fuga dal suo Paese e dell’arrivo in Italia”, anticipa il vescovo ausiliare. Quindi la catechesi di don Giacomo Pavanello, responsabile dell’Area evangelizzazione e prevenzione per l’associazione Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante. I vari momenti saranno intervallati da una coreografia a cura della Holy dance, eseguita da suor Anna Nobili e da Celeste Fornaro, ballerina classica. A presentare la serata sarà invece il conduttore televisivo Alessandro Greco. Inoltre, presso i gazebo allestiti all’ingresso dell’Auditorium, alcuni sacerdoti saranno disponibili per colloqui e confessioni. Alla fine della serata i partecipanti si sposteranno in processione con i flambeaux nella vicina parrocchia di San Giovanni Battista de La Salle, dove mons. Lojudice presiederà la messa.
A Santa Dorotea, a Trastevere, è infine in programma l’adorazione, l’evangelizzazione di strada e la Messa delle 23.30 presieduta dal vescovo Ruzza.
(Foto: RomaSette)