POLICLINICO GEMELLI: DOMANI UN CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI TRAUMI E LE EMERGENZE, INCLUSO IL TERRORISMO
Un convegno per confrontarsi sulle problematiche organizzative dell’emergenza-urgenza, e affrontare il tema dei traumi causati dagli incidenti stradali, dai fattori ambientali, fino alla nuova sfida degli attentati terroristici. È quello che si terrà domani, giovedì 22 novembre, presso l’Aula Brasca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, dalle ore 8.30 alle 17. Il convegno dal titolo “Trauma Oggi”, vedrà la partecipazione di esperti nazionali e internazionali, chirurghi del trauma, radiologi interventisti, chirurghi ortopedici, chirurghi generali, anestesisti, rianimatori, medici dell’urgenza, professionisti dell’organizzazione del soccorso e della direzione sanitaria. Il professore Daniele Gui, docente della chirurgia generale e della chirurgia d’urgenza dell’Università Cattolica è l’ideatore e il promotore del convegno e presiederà la IX edizione. Lo comunica in una nota il Policlinico Gemelli.
“Novità di questo anno – si legge nel comunicato – è l’introduzione della Sessione dedicata agli infermieri, con al centro dell’attenzione dei partecipanti il politraumatizzato e la gestione infermieristica dal momento del soccorso sulla scena dell’incidente fino alle cure ospedaliere e all’assistenza nelle terapie intensive”.
“In Italia – si legge ancora nella nota – solo nel 2017, 174.933 sono stati gli incidenti stradali, 3.378 le vittime e 246.750 i feriti, e si raggiungono cifre impressionanti se si aggiungono anche traumi da fattori ambientali, cadute accidentali, avvelenamenti, annegamenti, suicidi, omicidi e altri incidenti. Una nuova sfida è rappresentata dai traumi conseguenti a attentati terroristici, situazioni imponderabili e imprevedibili che hanno colpito anche grandi città e capitali, originando concrete maxi-emergenze che mettono alla prova e allo stremo i migliori piani sanitari”.
Durante il convegno si affronteranno vari aspetti del trauma e un’intera sessione sarà dedicata al Trauma Pediatrico.