PIU’ RISORSE AI MUNICIPI, AL SOCIALE, SCUOLE E STRADE. APPROVATO BILANCIO CAPITOLINO
“Ai municipi vengono dati 36mln in più sul sociale, 28mln in più per la manutenzione stradale straordinaria, 30mln per opere pubbliche e manutenzione straordinaria di scuole, strade e parchi, 65mln per il dissesto idrogeologico e il rifacimento delle fognature”. Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in occasione della presentazione in Campidoglio del bilancio di previsione capitolino
Approvato, dunque, dalla Giunta Capitolina il progetto di bilancio di previsione 2018-2020 che adesso passerà al vaglio dell’assemblea capitolina. Il progetto di Bilancio di previsione registra nel 2018 entrate correnti per 4.612.630.060,78, in calo di circa 27 milioni rispetto al previsionale 2017. Tale differenza, spiega il Campidoglio, è da imputare sostanzialmente ai minori trasferimenti statali e regionali (-8,4 milioni) e al lavoro di pulizia sulle sanzioni, in particolare derivanti da infrazioni al codice della strada: lo smaltimento dell’accertamento dei verbali arretrati per gli anni 2015 e 2016 ha prodotto oltre 62 milioni di euro di minori entrate. Tale mancanza di risorse viene compensata in parte da un aumento di altre entrate (in particolare fondi perequativi e introiti da gestione dei beni) per circa 44 milioni di euro; in parte dai risparmi effettuati. Tra questi ultimi, 5 milioni in meno di interessi passivi (riduzione dovuta alla rinegoziazione dei mutui) e 29 milioni di minori spese. In questo modo si riesce a garantire per il 2018 un aumento di spesa corrente di circa 9,5 milioni di euro rispetto al previsionale 2017.
Per quanto riguarda il Piano triennale degli investimenti 2018-2020, vengono stanziati circa 557 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche nell’intero triennio. Il piano “è stato sviluppato, nel rispetto dei vincoli finanziari – ha spiegato l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti – privilegiando: l’inserimento degli interventi che sono oggetto di finanziamento da parte di altre amministrazioni o di soggetti privati, e che devono essere avviati nel corso del triennio preso in considerazione; l’assicurazione della prosecuzione delle grandi opere infrastrutturali pluriennali, quali la linea C della metropolitana, per la quale intervengono in veste di finanziatori lo Stato e la Regione Lazio oltre a Roma Capitale; l’individuazione, insieme alle Strutture del Campidoglio, della scala di priorità degli interventi”.
Per quanto riguarda i municipi, invece vengono finanziate, per il 2018, 271 milioni di euro di spese correnti, pari a oltre 36 milioni in più di quanto iscritto nel Bilancio di previsione 2017. Per gli investimenti su strade, scuole e altre opere pubbliche si sono invece individuati fondi per 30 milioni di euro.