Fatti di Roma

NASCE LA FONDAZIONE ITALIANA PER IL BAMBINO: INTERVISTA AL TESTIMONIAL PINO INSEGNO

pino-insegno


Nasce a Roma la Fondazione Italiana per il Bambino, con l’obiettivo di “garantire un futuro migliore ai bambini e ai ragazzi con malattie croniche e per preparare generazioni future di adulti ed anziani più sani, più attivi e meglio inseriti nel tessuto sociale” (dall’Atto Costitutivo della Fondazione).

A presentare l’importante iniziativa un pool di esperti della sanità: Alberto Ugazio direttore del Dipartimento Medicina Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù, Giovanni Corsello presidente della Società italiana di Pediatria, Walter Ricciardi direttore Osservasalute e commissario ISS, insieme a Barbara Gobbi giornalista de Il Sole24 ore Sanità e all’attore Pino Insegno, testimonial da sempre personalmente impegnato in iniziative di solidarietà in ambito sanitario.

” La salute di domani – come spiegato dal prof. Ugazio – dipende dalle scelte che facciamo oggi, poiché con l’aumento della vita media aumenta anche l’incidenza di malattie cardiovascolari, polmonari, tumorali che rendono precaria la vita dell’anziano ed aumentano la spesa sanitaria. Per ottenere un reale miglioramento della qualità della vita nella terza età bisogna cominciare ad avere cura della salute già in gravidanza poiché nei “Two golden years”( dal concepimento ai primissimi anni di vita) viene programmato il funzionamento dei nostri geni che a lunga distanza determineranno lo stato di salute della popolazione adulta e quindi anziana”

Il prof.Ricciardi ha mostrato come il nostro Paese abbia un’aspettativa di vita notevolmente più alta della media mondiale e dunque come sia assolutamente necessario tutelare gli ultimi 10/20 anni di vita attraverso un capillare lavoro di prevenzione ed educazione sanitaria.

L’adozione di stili di vita salutari rappresenta il più efficace strumento di prevenzione delle cosiddette Malattie non trasmissibili (cardiovascolari, neurovegetative, polmonari) e la Fondazione si propone di coinvolgere le Istituzioni, i media, il mondo della ricerca e gli stakeholder delle professioni e dell’industria con l’unico intento di promuovere salute : allattamento al seno, dieta equilibrata, lotta all’obesità, attività fisica ed implemento delle vaccinazioni sono i pilastri di un benessere adulto e di una buona vecchiaia.

Il prof. Corsello ha sottolineato come: “L’advocacy della pediatria si esprime nella tutela della salute del bambino, ma il pediatra del terzo millennio passa dalla cura all’accudimento non solo del bambino ma anche della famiglia”

A Pino Insegno abbiamo lasciato la chiusura della presentazione con una videointervista che esprime speranza e fiducia nella nostra Sanità, ancora oggi una delle migliori possibili.

Daniela Pieri

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close