PESCARA; CIDIM: OGGI SI ESIBIRANNO IN CONCERTO IL DUO LAURA BORTOLOTTO E MATTEO ANDRI
Oggi, venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 21, presso il Teatro Massimo, in via Caduta del Forte, 15 a Pescara, si esibirà il duo Laura Bortolotto e Matteo Andri.
L’evento è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), in collaborazione con la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” e la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (CRUP); questo concerto fa parte del progetto “Suono Italiano – Friuli in Musica”, volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane e nato dalla cooperazione del CIDIM con la Fondazione CRUP.
Laura Bortolotto è una violinista diplomata al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste a soli 14 anni e, solo un anno dopo, riesce a vincere il primo premio al 29° Concorso Nazionale Biennale di Violino di Vittorio Veneto, il più importante concorso nazionale italiano di violino, risultando la più giovane vincitrice del concorso dalla sua fondazione (1962); pur giovanissima è riuscita già ad esibirsi, sia come solista che in orchestra, in molte della sale più prestigiose del mondo. Matteo Andri è un pianista poliedrico che, dopo esser stato influenzato negli studi da personalità come quella di Paul Badura-Skoda, Giorgio Lovato e Siavush Gadjiev, sta oggi studiando per specializzarsi in composizione, nella classe dei prof. Renato Miani e Mario Pagotto presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine.
Questo il programma dell’evento:
Ludwig van Beethoven (1770-1827) – Sonata n. 6,
Reynaldo Hahn (1872-1947) – Sonata in do maggiore per violino e pianoforte (1927)
César Franck (1822-1890) – Sonata in la maggiore per violino e pianoforte (1886)
“E’ motivo di grande orgoglio per noi – dichiara Lucio Fumo, presidente CIDIM – riuscire a far conoscere sempre di più questi artisti che rappresentano, sicuramente, delle eccellenze friulane. Dobbiamo ringraziare per la cooperazione la Fondazione CRUP e ci auguriamo che questi concerti siano una spinta importante per la carriera di questi talentuosissimi musicisti”.