PERIFERIE, DAL KENYA A ROMA ARRIVA “PINOCCHIO NERO, CAMPI SCUOLA A TEATRO”
Ha incantato e portato a scuola i bambini di strada di Nairobi. Nel 2004, 2005 e 2006 è arrivato nei teatri italiani – interpretato dai bambini e ragazzi keniani – riscuotendo un enorme successo. L’esperienza di teatro sociale del Pinocchio Nero, della sezione italiana di Amref Health Africa, arriva nelle scuole della periferia di Roma.
Il nuovo progetto ‘Pinocchio Nero – Campi scuola a teatro nasce dall’incontro tra la sezione italiana di Amref Health Africa e la Casadei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, per favorire la prevenzione del disagio sociale e l’integrazione dei bambini.
Pinocchio Nero – Campi scuola a Teatro – spiegano gli organizzatorisi avvale dell’esperienza maturata dalla sezione italiana di Amref Health Africa, che dal 2001 usa linguaggi artistici, e in particolare la pratica teatrale, per attività di recupero e di promozione culturale, rivolte a bambini e adolescenti delle baraccopoli di Nairobi, dove oltre 100mila ragazzi vivono in strada, in preda a violenza e droga.
L’intervento si qualifica inoltre come uno sviluppo delle esperienze dei campi scuola a teatro, già avviate nella stagione 2012-2013 nel Teatro di Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca del Quarticciolo, Teatro Scuderie Villino Corsini, Teatro Villa Torlonia e Teatro delLido di Ostia per iniziativa della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea.
A Roma il bisogno di integrazione ed inclusione per i minori che vivono in quartieri ad alto rischio di marginalità sociale è elevato.Per una reale convivenza multiculturale, contro il disagio e l’esclusione sociale, Amref Health Africa ha scelto di sostenere le istituzioni scolastiche con mezzi innovativi, già sperimentati con successo nelle periferie del Kenya.
Il progetto, il cui tema pretesto è la favola di Pinocchio, coinvolgerà – nei bienni 2014-15, 2015-16 – alunni, docenti, attori, educatori, musicisti, operatori di Amref Health Africa e lo staff della Casa dei Teatri. Dopo una serie di incontri nelle scuole il percorso si concluderà con un campo scuola a teatro per ognuna delle classi, presso il teatro di quartiere competente. Occasione finale che permetterà ai ragazzi di raccontare l’esperienza teatrale collettivaai genitori, a conclusione della giornata. Le classi coinvolte dall’ottobre 2014 al marzo 2015 sono 16. Circa 400 gli alunni di quartieri di periferia di Roma come Quarticciolo, Torpignattara, Tor Bella Monaca, Villaggio Prenestino, Torsapienza, Massimina, Pantano di Grano e Lido di Ostia.